RIVAROLO CANAVESE – Un’iniziativa per aiutare i Vigili del Fuoco Volontari di Rivarolo Canavese a trovare i fondi necessari per acquistare un’autopompa-serbatoio (Aps). Si tratta di un mezzo di primo intervento utilizzato dai Vigili del Fuoco per il soccorso tecnico urgente. È impiegata per trasportare una squadra di vigili, le attrezzature necessarie per affrontare i vari tipi di intervento, una riserva d’acqua e una pompa che permette di erogare l’acqua per domare gli incendi.
Per raccogliere i fondi si sta impegnando l’Associazione Vecchi Pompieri 1912, che dal 2009 affianca i volontari proprio per aiutarli a raggiungere questi obiettivi. Il Garden, locale di Rivarolo, ha messo in piedi un’iniziativa proprio per raccogliere fondi: la realizzazione di cestini natalizi con Gin o con vino e i rispettivi bicchieri, dedicati a cinque Regioni.
“Un modo per aiutare i Vigili del Fuoco ad arrivare alla cifra necessaria per acquistare il mezzo – spiegano i due soci titolari, Gabriele Milito e Manuel Palmieri – il Natale porta ad acquistare regali, e quale miglior occasione? I cestini vengono confezionati da noi qui, come lo si vuole. Buona parte del ricavato verrà devoluto per l’acquisto del mezzo. All’interno viene inserita la lettera dell’Associazione che spiega la necessità di raccogliere i fondi.”
La vecchia Aps dei Vigili del Fuoco ha ormai un’età avanzata, e, nonostante le manutenzioni, le sue caratteristiche lo rendono ormai poco adatto ad affrontare le molteplici situazioni di emergenza.
“Il costo è di 270 mila euro ma siamo riusciti ad abbassarlo a 130 mila euro – spiega Roberto Zaccaria, Associazione Vecchi Pompieri 1912 – recuperando anche la parte posteriore dell’attuale mezzo e montandolo sul nuovo. Al momento abbiamo raccolto 20 mila euro. Il distaccamento di Rivarolo copre 12 comuni, 40mila abitanti. Abbiamo ricevuto una donazione dal Comune di Busano di 6 mila euro, ora ci appelliamo agli altri amministratori, aziende e anche cittadini perchè ci diano una mano.”
© Riproduzione riservata - vietato l'utilizzo di testi, video e foto se non espressamente autorizzato dall'Editore
Per restare sempre informato, iscriviti ai nostri canali gratuiti:
la newsletter di WhatsApp per le notizie di Cronaca (per iscriverti invia un WhatsApp con scritto NEWS ON al 342.8644960);
il nostro canale Telegram (ObiettivoNews);
il nostro canale WhatsApp https://whatsapp.com/channel/0029Va9vIQO30LKS6x1jWN14 con le notizie selezionate dalla nostra redazione.