CUORGNE’ – Si è spento ieri mattina, mercoledì 6 dicembre 2023, a 75 anni Valentino Benvenuti, membro dell’Associazione Paracadutisti del Canavese, conosciuto e stimato istruttore e pilota di aerei.
A darne la triste notizia è stato l’amico di una vita e Presidente dell’Associazione, Pietro Borghesio. “Io e Valentino ci siamo conosciuti nel 1977/78 in occasione dei primi voli con il deltaplano, quando si era ancora agli arbori del volo libero. Dopo la scuola lui ha continuato l’attività di istruttore di paracadutismo a Biella, che io ho frequentato sino al 1985/86, e poi ci siamo persi un po’ di vista per qualche anno perchè io ho iniziato a volare con il parapendio mentre lui ha continuato con il paracadutismo ed effettuava anche lanci tandem come istruttore” ricorda Borghesio.

Dopo aver chiuso la scuola di paracadutismo di Biella Benvenuti ha iniziato la carriera come pilota di aerei che l’ha portato ad insegnare, a sua volta, alla scuola di volo Lindbergh di Caselle dove è stato istruttore per diversi anni.
“Ha poi aperto un’aviosuperficie in provincia di Alessandria, che ha gestito per alcuni anni, fino a quando ha preso anche la qualifica di pilota di pilatus porter, ossia il pilota che guida gli aerei che portano i paracadutisti in quota per i lanci. Ha poi lavorato per diversi anni alla scuola di paracadutismo di Cumiana. Da qualche anno si era ritirato con l’amata compagna Giovanna in frazione Nava a Cuorgnè così ci eravamo ritrovati e si era iscritto all’Associazione. La sua morte ci ha colpiti profondamente perchè è stata totalmente inaspettata. Lo scorso lunedì aveva avuto un ictus celebrale che purtroppo aveva dato poche speranze e ieri si è spento nel reparto di terapia intensiva dell’Ospedale San Giovanni Bosco in cui era ricoverato. E’ stata un’amicizia quasi cinquantennale ed è davvero un duro colpo per me e per tutti noi. Ci mancherà davvero tanto” ha concluso Pietro Borghesio.
La cerimonia del Commiato si terrà sabato 9 dicembre alle 15.35 presso il Tempio Crematorio SoCrem del cimitero Monumentale di Torino con partenza dalle camere mortuarie dell’Ospedale San Giovanni Bosco alle 15.
© Riproduzione riservata - vietato l'utilizzo di testi, video e foto se non espressamente autorizzato dall'Editore. Ci scusiamo per i loghi evidenti su foto e video ma siamo obbligati a causa di alcuni colleghi per niente professionali
Per restare sempre aggiornato con le notizie di ObiettivoNews, iscriviti ai nostri canali gratuiti:
la newsletter di WhatsApp per le notizie di Cronaca (per iscriverti invia un WhatsApp con scritto NEWS ON al 342.8644960);
il nostro canale Telegram (ObiettivoNews);
il nostro canale WhatsApp https://whatsapp.com/channel/0029Va9vIQO30LKS6x1jWN14 con le notizie selezionate dalla nostra redazione.