domenica 6 Luglio 2025
redazione@obiettivonews.it - 342.8644960
Direttore: Magda Bersini
spot_img

CUORGNE’ – L’Associazione Paracadutisti del Canavese piange Valentino Benvenuti

Si è spento ieri mattina, mercoledì 6 dicembre 2023, a 75 anni; era membro dell'Associazione Paracadutisti del Canavese, conosciuto e stimato istruttore e pilota di aerei

spot_img

CUORGNE’ – Si è spento ieri mattina, mercoledì 6 dicembre 2023, a 75 anni Valentino Benvenuti, membro dell’Associazione Paracadutisti del Canavese, conosciuto e stimato istruttore e pilota di aerei.

A darne la triste notizia è stato l’amico di una vita e Presidente dell’Associazione, Pietro Borghesio. “Io e Valentino ci siamo conosciuti nel 1977/78 in occasione dei primi voli con il deltaplano, quando si era ancora agli arbori del volo libero. Dopo la scuola lui ha continuato l’attività di istruttore di paracadutismo a Biella, che io ho frequentato sino al 1985/86, e poi ci siamo persi un po’ di vista per qualche anno perchè io ho iniziato a volare con il parapendio mentre lui ha continuato con il paracadutismo ed effettuava anche lanci tandem come istruttore” ricorda Borghesio.

Cuorgne valentino benvenuti 2

Dopo aver chiuso la scuola di paracadutismo di Biella Benvenuti ha iniziato la carriera come pilota di aerei che l’ha portato ad insegnare, a sua volta, alla scuola di volo Lindbergh di Caselle dove è stato istruttore per diversi anni.

“Ha poi aperto un’aviosuperficie in provincia di Alessandria, che ha gestito per alcuni anni, fino a quando ha preso anche la qualifica di pilota di pilatus porter, ossia il pilota che guida gli aerei che portano i paracadutisti in quota per i lanci. Ha poi lavorato per diversi anni alla scuola di paracadutismo di Cumiana. Da qualche anno si era ritirato con l’amata compagna Giovanna in frazione Nava a Cuorgnè così ci eravamo ritrovati e si era iscritto all’Associazione. La sua morte ci ha colpiti profondamente perchè è stata totalmente inaspettata. Lo scorso lunedì aveva avuto un ictus celebrale che purtroppo aveva dato poche speranze e ieri si è spento nel reparto di terapia intensiva dell’Ospedale San Giovanni Bosco in cui era ricoverato. E’ stata un’amicizia quasi cinquantennale ed è davvero un duro colpo per me e per tutti noi. Ci mancherà davvero tanto” ha concluso Pietro Borghesio.

La cerimonia del Commiato si terrà sabato 9 dicembre alle 15.35 presso il Tempio Crematorio SoCrem del cimitero Monumentale di Torino con partenza dalle camere mortuarie dell’Ospedale San Giovanni Bosco alle 15.

------------------------------------------------------------------------------

© Riproduzione riservata - vietato l'utilizzo di testi, video e foto se non espressamente autorizzato dall'Editore. Ci scusiamo per i loghi evidenti su foto e video ma siamo obbligati a causa di alcuni colleghi per niente professionali

Per restare sempre aggiornato con le notizie di ObiettivoNews, iscriviti ai nostri canali gratuiti:
la newsletter di WhatsApp per le notizie di Cronaca (per iscriverti invia un WhatsApp con scritto NEWS ON al 342.8644960);
il nostro canale Telegram (ObiettivoNews);
il nostro canale WhatsApp https://whatsapp.com/channel/0029Va9vIQO30LKS6x1jWN14 con le notizie selezionate dalla nostra redazione.

ALTRI ARTICOLI CHE TI POTREBBERO INTERESSARE

spot_imgspot_img
spot_imgspot_img
spot_img
spot_img
spot_imgspot_img