CANAVESE – Risorgono Cirié e Chivasso Castelrosso, ancora un turno non fortunato per il Rivarolo. Questo è in sintesi il bilancio finale della decima giornata di campionato della serie C di basket maschile, che ha tutto sommato regalato buone notizie per la pallacanestro canavesana.
A partire dal successo interno della Pnc Cirié, che sul campo di Nole chiude la pratica Vado con un eloquente 69-49, dopo un match nel quale i nostri hanno sempre tenuto in mano le redini del confronto.
Ad iniziare da un primo quarto letteralmente dominato, grazie ad un parziale di 29-4 che ha chiuso di fatto i conti sin dall’avvio. Bene il solito Tourè al tiro, autore di 19 punti, in doppia cifra pure Ferro (12) e Lissiotto (10). A questo punto, in attesa delle due ultime gare verità del 2023, i ragazzi di Siclari restano secondi con il Bra, distanziati di due lunghezze dal Biella.
Torna, finalmente, a sorridere dopo un lungo periodo di digiuno il Chivasso Castelrosso, il quale piega pure un’avversaria con i fiocchi, ovvero il Bea Chieri. Gara equilibratissima nei primi 20 minuti, con ospiti avanti di 2 nei 10 minuti d’avvio, quindi locali che vanno al riposo sul 31-28.
Nel terzo quarto la svolta, con il quintetto di coach Giardino che con il parziale di 24-17 si porta sul +10, mantenendo poi il vantaggio sino alla sirena che ha sancito il successo interno per 78-67. Sotto canestro bene Pagetto (18), Brentin (14), Bertino (13), Droetto (12) e Migliori (10), tutti capaci di dare un contributo alla causa.
Il parquet eporediese, invece, che ospita le gare interne dell’Usac questa volta, purtroppo, è stato espugnato dall’Asti, impostosi 63-46 contro i rivarolesi. La formazione di coach Ferraris lotta su ogni pallone e cerca di risalire la china, ma la cosa si fa dura sin dall’avvio, con gli avversari che partono bene (9-16), anche se nei secondi 10 minuti le due squadre si equivalgono.
Dopo il riposo i biancazzurri perdono ancora terreno (-6 nel parziale e -14 nel computo totale), mentre nel finale di contesa Rivarolo e Asti giocano quasi alla pari, anche se i due punti in palio vanno alla formazione ospite. Il solo Ferraresi (10 punti) è stato in grado di chiudere in doppia cifra.
Nel penultimo turno del girone di andata, che si giocherà tra sabato 9 e domenica 10 dicembre 2023, tutte le nostre formazioni saranno di scena fuori casa: il Cirié sarà impegnato ad Alessandria contro il Cus Piemonte Orientale, Asti sarà teatro del match tra Chivasso e Scuola Basket, mentre a Torino, sponda 5 Pari, a salire alla ribalta sarà il Rivarolo.
© Riproduzione riservata - vietato l'utilizzo di testi, video e foto se non espressamente autorizzato dall'Editore
Per restare sempre informato, iscriviti ai nostri canali gratuiti:
la newsletter di WhatsApp per le notizie di Cronaca (per iscriverti invia un WhatsApp con scritto NEWS ON al 342.8644960);
il nostro canale Telegram (ObiettivoNews);
il nostro canale WhatsApp https://whatsapp.com/channel/0029Va9vIQO30LKS6x1jWN14 con le notizie selezionate dalla nostra redazione.