CUORGNE’ – Tagliato il nastro inaugurale alla 3° edizione dell’Expo “E’ quasi Natale”, ieri pomeriggio sabato 2 dicembre 2023, che dopo il successo dell’edizione 2022, ha fatto ritorno nei locali dell’ex Manifattura di Cuorgnè.
Organizzato dall’amministrazione comunale cuorgnatese che l’ha presentato per il secondo anno consecutivo in sinergia con il vicino comune di Valperga, dall’Associazione Commercianti di Cuorgnè capitanati dal Presidente Maurizio Scafidi e dalla Proloco cittadina, tutti presenti all’inaugurazione insieme all’Assessore valperghese Graziano Cortese e al Consigliere regionale Mauro Fava.
Oltre 50 gli espositori che hanno animato l’evento, che prosegue anche oggi domenica 3 dicembre, con idee regalo, oggettistica, prelibatezze del territorio, degustazioni e workshop. Una bella atmosfera natalizia che sigilla il giusto connubio tra commercio e cultura.
Infatti, di fianco al mercatino, è possibile riscoprire uno spazio culturale di alto profilo come il Museo Archeologico del Canavese, che ospita la mostra permanente dedicata al nostro territorio al secondo piano della struttura che, per il giro istituzionale di ieri, ha avuto una guida d’eccezione: il Prof. Marco Cima, autore tra l’altro di un libro dedicato alla preistoria e protostoria del Canavese.
Altro evento culturale di rilievo visitabile, sempre in concomitanza con l’expo, è la “Mostra antologica di Lino Grignolio”, inaugurata venerdì 1 dicembre, e dedicata al talentuoso pittore vissuto a Cuorgnè rendendogli un omaggio a 50 anni dalla scomparsa. Grande soddisfazione è stata espressa sia dall’amministrazione comunale che dall’Associazione commercianti e dalla Proloco che, ancora una volta, hanno messo in campo un’iniziativa davvero coinvolgente e rivolta a tutti, dai grandi ai piccini.
© Riproduzione riservata - vietato l'utilizzo di testi, video e foto se non espressamente autorizzato dall'Editore
Per restare sempre informato, iscriviti ai nostri canali gratuiti:
la newsletter di WhatsApp per le notizie di Cronaca (per iscriverti invia un WhatsApp con scritto NEWS ON al 342.8644960);
il nostro canale Telegram (ObiettivoNews);
il nostro canale WhatsApp https://whatsapp.com/channel/0029Va9vIQO30LKS6x1jWN14 con le notizie selezionate dalla nostra redazione.