SETTIMO TORINESE – Alberi come importante veicolo per respirare aria più buona, mezzo di “abbellimento” delle nostre città, ma anche come simbolo che ricorda momenti ed esperienze speciali, che non vanno assolutamente dimenticati.
Il Comitato Ambientalista e Pacifista Cittadino di Settimo Torinese, grazie all’apporto di Legambiente Settimo, Comitato spontaneo Cittadini di via Po, Comitato No torri area Bordina, Circolo Laudato Sì Settimo Torinese Santa Maria e La Casa Comune di don Paolo hanno realizzato una riuscita doppia iniziativa, andata in scena nel pomeriggio di sabato 25 novembre 2023 nella zona di via Po, all’altezza del civico 29.
Nell’occasione sono stati piantumati due alberi ex novo, i quali hanno lo scopo, da una parte, di onorare la “Giornata contro la violenza sulle donne”, che era in programma proprio ieri, oltre che ricordare la Festa dell’Albero, la quale invece era in calendario il 21 di questo mese.
La manifestazione è stata allestita proprio alla scopo di ribadire quanto sia importante il rispetto e la salvaguardia, sia dei nostri stessi simili, come delle natura. Un gesto piccolo, però allo stesso tempo grandissimo, un’iniziativa di sensibilizzazione che vuole essere messaggio in gradp di arrivare sia ai grandi che ai più giovani.
Perché troppo spesso, come ribadito nell’arco di questo momento d’incontro e confronto, la cronaca quotidiana parla di casi di violenza su donne, ragazze e bambine, ma anche di episodi che stanno minando l’ambiente che ci circonda, portandoci a vivere in un mondo dove le barbarie, a 360 gradi, stanno facendo male al genere umano.
Gli alberi che sono stati posti a dimora nell’area verde settimese sono, nello specifico, un liriodendro ed una paulonia. Il primo è simbolo dedicato ad un mondo migliore da lasciare alle generazioni future, il secondo invece è stato dedicato all’altra metà del cielo, alle donne di tutte le età che troppo spesso, purtroppo, sono vittima di episodi tragici e che vanno, invece, difese e rispettate.
© Riproduzione riservata - vietato l'utilizzo di testi, video e foto se non espressamente autorizzato dall'Editore. Ci scusiamo per i loghi evidenti su foto e video ma siamo obbligati a causa di alcuni colleghi per niente professionali
Per restare sempre aggiornato con le notizie di ObiettivoNews, iscriviti ai nostri canali gratuiti:
la newsletter di WhatsApp per le notizie di Cronaca (per iscriverti invia un WhatsApp con scritto NEWS ON al 342.8644960);
il nostro canale Telegram (ObiettivoNews);
il nostro canale WhatsApp https://whatsapp.com/channel/0029Va9vIQO30LKS6x1jWN14 con le notizie selezionate dalla nostra redazione.