martedì 10 Dicembre 2024

Direttore: Magda Bersini

spot_img

redazione@obiettivonews.it - 342.8644960

RIVAROLO CANAVESE – A Palazzo Lomellini un conferenza per parlare dei vari tipi di violenza (FOTO)

Nonchè delle azioni e degli interventi possibili; presenti il Comandante della Compagnia dei Carabinieri di Ivrea, il Capitano Manuel Grasso e il Maresciallo Ciccarelli

RIVAROLO CANAVESE – Conferenza a Palazzo Lomellini questa mattina, sabato 25 novembre 2023, per trattare l’argomento del giorno, ossia “I vari tipi di violenza, azioni e interventi possibili” nella giornata internazionale contro la violenza sulle donne.

Al tavolo dei relatori, oltre al Sindaco Alberto Rostagno e all’Assessore alle Politiche Sociali, Michele Nastro, il Comandante della Compagnia dei Carabinieri di Ivrea, il Capitano Manuel Grasso, il Maresciallo Giada Ciccarelli, l’associazione “Violetta la forza delle donne” e il dottor Fabrizio Florio, Psicologo del Centro Famiglie incaricato dal Ciss 38.

A prendere la parola, dopo i discorsi di benvenuto da parte degli amministratori, è stato il Capitano Grasso che ha illustrato la situazione e le procedure messe in atto dalle forze di polizia per salvaguardare le vittime di violenza (nelle varie forme), partendo dal Sistema Scudo, che permette di utilizzare un applicativo comune agli operatori di polizia per condividere le informazioni relative ad interventi legati ad episodi di liti e violenze, sia per quanto concerne le vittime sia per i responsabili degli atti.

Argomento successivo è stato il “Codice Rosso”, introdotto dal Capitano Grasso e sviluppato dal Maresciallo Ciccarelli. Si tratta di una modifica alle legge che fornisce una sorta di “corsia preferenziale alle vittime”, in particolare donne e minori, riconducibili ai maltrattamenti e alle violenze di genere. La necessità è sorta dalla diffusa esigenza di offrire, in tempi brevi, da parte dello Stato e nello specifico della Magistratura e delle Forze dell’Ordine, una risposta concreta ad una tematica assai delicata al fine di scongiurare un eventuale aggravarsi delle condizioni della Parte offesa rese possibili dal prolungarsi degli eventi.

Il Comandante Grasso e il Maresciallo Ciccarelli hanno sottolineato l’importanza di mettere a proprio agio la vittima e cercare di carpire più informazioni possibili, per quanto molto doloroso, utile per far sì che il Magistrato intraprenda la procedura corretta per salvaguardare la vittima.

Oltre alla conferenza, oggi, i Carabinieri della Compagnia di Ivrea, erano presenti all’Urban Center di Rivarolo Canavese e al Bennet di Pavone Canavese, per sensibilizzare le persone sul contrasto alla violenza di genere.

------------------------------------------------------------------------------

© Riproduzione riservata - vietato l'utilizzo di testi, video e foto se non espressamente autorizzato dall'Editore

Per restare sempre informato con ObiettivoNews, iscriviti ai nostri canali gratuiti:
la newsletter di WhatsApp per le notizie di Cronaca (per iscriverti invia un WhatsApp con scritto NEWS ON al 342.8644960);
il nostro canale Telegram (ObiettivoNews);
il nostro canale WhatsApp https://whatsapp.com/channel/0029Va9vIQO30LKS6x1jWN14 con le notizie selezionate dalla nostra redazione.

ALTRI ARTICOLI CHE TI POTREBBERO INTERESSARE

spot_imgspot_img
spot_img
spot_img
spot_img
spot_imgspot_img
spot_imgspot_img