CANAVESE –  Raccolta rifiuti: anche il Consiglio di Stato conferma l’appalto a Teknoservice

Ha respinto il ricorso dell'appalto del CCA

CANAVESE – Il Consiglio di Stato ha ribadito il verdetto emesso dal Tar: la procedura di gara indetta da Scr per l’assegnazione del servizio di igiene urbana nell’area canavesana del CCA è stata eseguita correttamente. Respinto quindi il ricorso, si conferma l’appalto a Teknoservice.

Il completamento dell’ultimo step giudiziario sgombra così ogni residua ombra sul proseguimento dell’attività di raccolta rifiuti, che andrà avanti in continuità con la gestione attuale per i prossimi sei anni, con opzione per altri due.

Nel frattempo l’azienda ha quasi completato il programma di avvio del nuovo sistema di raccolta differenziata, iniziato nei mesi scorsi partendo dai centri più grossi (Rivarolo, Cuorgnè, Castellamonte) fino ad arrivare ai paesi delle vallate, via via secondo aree territorialmente omogenee.

Il nuovo sistema è stato complessivamente accolto in maniera positiva dall’utenza e, grazie soprattutto alla collaborazione delle Amministrazioni, le procedure di distribuzione dei materiali si sono svolte ordinatamente, secondo il calendario previsto. Una volta entrato a regime, il nuovo modello di raccolta rifiuti dovrà consentire un miglioramento consistente nelle quote di differenziata, per raggiungere gli obiettivi fissati dalla Regione.

I bidoni distribuiti alla popolazione, inoltre, sono dotati di sensori che consentono agli operatori di Teknoservice di leggere gli svuotamenti effettuati, consentendo così di compiere un primo passo verso l’applicazione della tariffa puntuale, più giusta e premiante per chi separa con attenzione i vari scarti prima di gettarli nei cassonetti. Una parte importante del kit della nuova raccolta è poi rappresentato dal Riciclabolario, il vademecum consegnato ad ogni utenza nel quale si può trovare l’indicazione della tipologia corretta di bidone per ogni materiale, permettendo così una differenziazione più accurata.

© Riproduzione riservata - vietato l'utilizzo di testi, video e foto se non espressamente autorizzato dall'Editore

Per restare sempre informato, iscriviti ai nostri canali gratuiti:
la newsletter di WhatsApp per le notizie di Cronaca (per iscriverti invia un WhatsApp con scritto NEWS ON al 342.8644960);
il nostro canale Telegram (ObiettivoNews);
il nostro canale WhatsApp https://whatsapp.com/channel/0029Va9vIQO30LKS6x1jWN14 con le notizie selezionate dalla nostra redazione.

ALTRI ARTICOLI CHE TI POTREBBERO INTERESSARE

spot_imgspot_img
spot_imgspot_img
spot_imgspot_img