LOCANA – Appuntamento importante quello del pomeriggio di ieri, sabato 4 novembre 2023, a Locana per l’attivazione dei cantieri del grande acquedotto SMAT della Valle Orco.
Presenti tanti amministratori locali (43 i sindaci invitati, gli stessi che saranno serviti dal nuovo impianto), enti ed associazioni, specialmente quelli interessati dalla grande opera, il Ministro dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica Gilberto Pichetto Fratin, il consigliere delegato di Città Metropolitana e Sindaco di Castellamonte Pasquale Mazza, il Viceministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Galeazzo Bignami, il Presidente Utilitalia Filippo Brandolini.
Il grande acquedotto è una grande opera che sarà realizzata grazie ai fondi del Pnrr e che consentirà di utilizzare per scopi idropotabili le acque degli invasi del Gran Paradiso.
Durante il pomeriggio tanti gli interventi che si sono susseguiti: l’Amministratore delegato di SMAT, Armando Quazzo ha parlato della procedura per il finanziamento con il PNRR e l’affidamento dei lavori mentre il Direttore Generale di SMAT, Marco Acri ha affrontato il tema dell’impiantistica e dei sistemi energetici innovativi dell’Acquedotto della Valle Orco.
Presenti anche Loredana Devietti Goggia, Presidente ATO3 Torinese ed il Sindaco di Locana Mauro Peruzzo Cornetto.
Una volta ultimata, l’infrastruttura erogherà acqua di alta montagna direttamente a 130 mila abitanti in una cinquantina di Comuni del Canavese. Il costo complessivo dell’opera ammonta a 254,5 milioni di euro, così finanziato: 93 milioni di euro derivano da fondi del Pnrr stanziati dall’Unione Europea, tramite il nostro Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti e 36,3 milioni dal Ministero dell’Economia e delle Finanze.
Dopo il momento istituzionale si è proceduto alla visita del cantiere.
© Riproduzione riservata - vietato l'utilizzo di testi, video e foto se non espressamente autorizzato dall'Editore
Per restare sempre informato con ObiettivoNews, iscriviti ai nostri canali gratuiti:
la newsletter di WhatsApp per le notizie di Cronaca (per iscriverti invia un WhatsApp con scritto NEWS ON al 342.8644960);
il nostro canale Telegram (ObiettivoNews);
il nostro canale WhatsApp https://whatsapp.com/channel/0029Va9vIQO30LKS6x1jWN14 con le notizie selezionate dalla nostra redazione.