VENARIA – Torna ad essere riaperto, ma a senso unico alternato, il Ponte Amedeo di Castellamonte a Venaria. Era stato chiuso al traffico questa mattina, martedì 31 ottobre 2023, quando Vigili del fuoco e Carabinieri erano intervenuti per mettere delle transenne e sbarrare il passaggio.
Il perché di tale decisione così improvvisa era dovuto al fatto che era stato percepito un aumento del fenomeno delle vibrazioni che interessano il passaggio che porta ad una delle zone del centro storico tra le più importanti della città.
Il ponte è fondamentale per la viabilità, essendo utilizzato, da una parte, dai turisti che vogliono accedere alla Reggia di Venaria, come al parco della Mandria, mentre dall’altra serve al transito alla volta di viale Carlo Emanuele II, dove c’è un ampio complesso residenziale, senza contare che è utile pure per l’accesso alla volta del polo industriale della Marelli.
I controlli e le verifiche si sono concluse ed il primo cittadino venariese, Fabio Giulivi, che attraverso l’utilizzo dei social aveva dato immediata notizia del provvedimento, ha quindi informato la cittadinanza riguardo gli esiti.
“In tempi rapidissimi le indagine volte a verificare la presenza di eventuali rischi per la stabilità del Ponte Castellamonte sono state effettuate, grazie al supporto dei Vigili del Fuoco che sono intervenuti con le squadre dei sommozzatori e con droni specializzati nell’individuare danni strutturali”.
“Precauzionalmente – ha precisato il sindaco di Venaria – la viabilità sarà comunque mantenuta a senso unico alternato, nel frattempo verranno svolti ulteriori approfondimenti. La Ztl su via Mensa verrà riattivata dalla mezzanotte di oggi, chiediamo però massima prudenza per chi dovesse percorrerla”.