CUORGNÈ – È stata presentata ai media, presso la CGIL a Cuorgnè, la sesta edizione del “Bugia Nen dell’anno”, organizzato da CGIL e SPI Alto Canavese con il patrocinio del Comune di Cuorgnè. L’iniziativa, che consiste nel conferimento dei associazioni o singoli presenti sul territorio, del riconoscimento di “Bugia Nen dell’anno”, si terrà presso l’Auditorium dell’ex Manifattura sabato 28 ottobre 2023, dalle 15.
Quest’anno si è deciso di conferirlo agli Alpini, sezione di Ivrea. Nel contempo verranno premiati tutti i 18 gruppi Alpini presenti sul territorio.
“Sono soldati addestrati a combattere in montagna e hanno combattuto nelle nostre vallate in tempo di guerra – ha dichiarato Angelica Liotine, Responsabile CGIL Alto Canavese – sono i nostri nonni, i nostri padri, i nostri fratelli. Li sentiamo vicini. Loro sono armate di pace, perchè non attaccano, ma ci hanno difesi. Vestono mille ruoli nella società e più volte l’aiutano, come in caso di calamità naturali.” Dello stesso parere Adriano Oberto, premiato in passato, e socio SPI.
“Gli Alpini sono garanzia e certezza del nostro contenuto etico – ha aggiunto Elio Lucco Castello, Segretario SPI Alto Canavese – e il riconoscimento di Bugia Nen l’abbiamo sempre attribuito per ragioni sociali, e chi meglio di loro.”
Presente alla conferenza anche Maria Teresa Rosa (SPI Alto Canavese), che ha affermato: “Voglio sottolineare come questo premio, sospeso solo nel periodo del Covid, abbia premiato numerose associazioni come la Mastro Pietro oppure persone come il fondatore della Camera del Lavoro. Il Bugia Nen rappresenta la tenacia e la resistenza nella quotidianità e nell’affrontare i problemi.”
Il ricco programma prevede, in apertura, l’esibizione de Coro A.N.A di Ivrea diretto da Sabina Girotti, seguita dalla lettura di brani a cura del Coordinamento donne SPI CGIL Alto Canavese. Alle 15.45 si terranno i saluti di Giovanna Cresto, Sindaco di Cuorgnè, e di Angelica Liotine, Responsabile CGIL Alto Canavese.
Alle 16 interverrà Giovanni Bertotti, Capitano medico con la storia degli Alpini, seguito da Giuseppe Franzoso, Presidente sezione A.N.A di Ivrea che parlerà degli Alpini e le attività sociali. Alle 16.40 interverranno Mimmo Vazzina Segretario Generale SPI CGIL Provinciale Torino e Gabriella Semeraro, Segretario Generale Camera del Lavoro Torino.
Le conclusioni verranno affidate a Giuseppe Mantovan, Segretario Generale SPI-CGIL Piemonte.
Seguirà la consegna dei premi e riconoscimenti a cura di Alfredo Ghella, Maria Teresa Rosa e Adriano Oberto. Al termine il rinfresco conviviale.
© Riproduzione riservata - vietato l'utilizzo di testi, video e foto se non espressamente autorizzato dall'Editore
Per restare sempre informato con ObiettivoNews, iscriviti ai nostri canali gratuiti:
la newsletter di WhatsApp per le notizie di Cronaca (per iscriverti invia un WhatsApp con scritto NEWS ON al 342.8644960);
il nostro canale Telegram (ObiettivoNews);
il nostro canale WhatsApp https://whatsapp.com/channel/0029Va9vIQO30LKS6x1jWN14 con le notizie selezionate dalla nostra redazione.