RIVARA – Sono tornati a rombare i motori a Rivara e questa volta l’hanno fatto per uno scopo davvero importante: la solidarietà. “Un giorno da campioni”, l’iniziativa benefica organizzata da “ASD ACM Test”, è infatti approdata per la prima volta nel sempre vivo e ridente paese altocanavesano per raccogliere fondi a favore di “UGI ODV”, in supporto alle attività e strutture dell’organismo Torinese.
L’UGI Onlus, Unione Genitori Italiani contro il tumore dei bambini è nata a Torino nel 1980 presso l’Ospedale Infantile Regina Margherita, per volere di un gruppo di genitori affetti da malattie tumorali con l’obiettivo di offrire agli altri genitori un sostegno nel percorso di cura e ai bambini attività di gioco e didattiche. Durante tutta la giornata, grazie ad una donazione stabilita secondo un tariffario in base alla tipologia di vettura, bambini e adulti hanno avuto la possibilità di sedersi a fianco di un pilota esperto e percorrere dei tratti di strada chiusa al traffico, in sicurezza e nel rispetto del codice della strada.
Tanti i piloti che si sono resi disponibili per questa importante iniziativa solidale: Gianluca Tavelli, Giacomo Scattolon e Cristian Milano si sono alternati alla guida della Skoda Fabia R5 della Specialcar, Piergiorgio Deila, grandissimo campione cuneese che non ha bisogno di presentazioni anch’esso sulla Skoda Fabia R5, e David Tanozzi, sempre alla guida della berlina ceca. Antonio Gaetano sulla Lancia Delta 16V, Fabio Gaudina sulla Subaru Impreza STI, Claudio Marenco sulla Renault Clio Rally4, Valter Fornaca a bordo della Peugeot 208 Rally4, Antonio Rotella sulla Opel Corsa Rally4, Giorgio Marazzato sulla Peugeot 208 Rally4, Andrea Sala sulla Renault Clio R3C, Riccardo Ala sulla Ford Sierra Cosworth, Carlo Michela sulla BMW M3, Gabriele Priante su Reanult Clio Rally5, Simone Sparvieri sulla Renault Clio Gruppo A, Giovanni Bausano e Fiorenzo Alice sulla Fiat 600 Abarth, e Alberto Frasca sulla Peugeot 106 XSI N1.
Forti emozioni e tantissimi i sorrisi sui volti di tutti, grandi e piccini, che una volta indossato il casco hanno potuto prendere parte a questa adrenalinica esperienza. Tanta soddisfazione per gli organizzatori che si sono buttati anima e corpo, come ogni anno, nella realizzazione di questo evento motoristico solidale che anche nel 2023 ha portato i suoi frutti: 10.400 euro è la cifra delle offerte derivanti dai partecipanti all’evento, 600 euro quella delle offerte libere e 8.000 euro quella ricevuta dagli sponsor. Un risultato davvero sorprendente che permetterà anche per quest’anno l’adozione di un alloggio UGI, come dichiarato dalla volontaria di casa UGI, Gabriella Sottil.
La manifestazione benefica è stata possibile grazie alla collaborazione diretta di ACM Test con il Comune di Rivara, la Stazione dei Carabinieri di Rivara comandata dal Maresciallo Giovanni Conte, i tanti volontari di ACM e della protezione civile disseminati lungo il percorso. Anche il Centauro Club Forno Canavese ha presenziato all’evento con due sidecar guidati da Claudio Briatto e Loris Bottino che hanno fatto vivere l’ebrezza di essere “scimmie” (passeggeri) a coloro che si sono aggiudicati l’asta per la miglior offerta. Per tutta la giornata è stato possibile anche provare l’ebrezza del volo grazie a Massimo Berta che ha portato tra le nuvole tantissimi appassionati. Un evento totalmente riuscito che ha unito la passione per i motori all’intento benefico, rendendo felici tanti bambini meno fortunati e le loro famiglie.
© Riproduzione riservata - vietato l'utilizzo di testi, video e foto se non espressamente autorizzato dall'Editore
Per restare sempre informato, iscriviti ai nostri canali gratuiti:
la newsletter di WhatsApp per le notizie di Cronaca (per iscriverti invia un WhatsApp con scritto NEWS ON al 342.8644960);
il nostro canale Telegram (ObiettivoNews);
il nostro canale WhatsApp https://whatsapp.com/channel/0029Va9vIQO30LKS6x1jWN14 con le notizie selezionate dalla nostra redazione.