OZEGNA – Intervento oggi, giovedì 19 ottobre 2023, intorno alle 16, dei Vigili del Fuoco di Ivrea, Nbcr, Torino, Polizia Locale, Carabinieri e Arpa Piemonte, ad Ozegna in via Fratelli Berra, nell’ex area industriale, ad Ozegna.
Durante una movimentazione a livello industriale, un acido ha iniziato ad avere una reazione chimica e ad emettere vapori tossici. Inoltre le temperature all’interno della vasca di contenimento si sono alzate in modo anomalo, facendo bollire l’acido.
È scattato subito l’allarme. Sul posto i Vigili del Fuoco e Arpa Piemonte hanno iniziato tutte gli accertamenti e le verifiche del caso. I vapori sono stati immediatamente contenuti e bloccati. Presente anche il vice Sindaco Federico Pozzo. Gli accertamenti sono proseguiti per tutto il resto del pomeriggio. Le verifiche riguardano anche l’aria nella zona, i cui risultati di campionamento verranno consegnati nei prossimi giorni. Per questo motivo il Sindaco Sergio Bartoli ha emesso un’ordinanza di chiusura, per domani, venerdì 20 e sabato 21 ottobre, della scuola primaria “Giacomo Mattè Trucco”, che si trova nelle vicinanze.
La decisione è stata assunta in via precauzionale.
AGGIORNAMENTO ore 21 – L’acido in questione potrebbe essere un cromoesavalente, utilizzato da un’azienda di cromature chiusa da tempo. In questi giorni erano in corso i lavori di pulizia dell’area. Le operazioni dei Vigili del Fuoco non sono terminate e sono tuttora in corso. I Vigili del Fuoco Volontari di Rivarolo Canavese hanno dato il cambio ai Vigili del Fuoco di Ivrea intorno alle 20.30. Ad allertare i Vigili del Fuoco è stato lo stesso imprenditore, andato in pensione da un paio di giorni, quando ha visto l’acido nella vasca, salire di temperatura. La situazione è sotto controllo. Le analisi dell’aria vengono fatte da Arpa in via precauzionale.
© Riproduzione riservata - vietato l'utilizzo di testi, video e foto se non espressamente autorizzato dall'Editore. Ci scusiamo per i loghi evidenti su foto e video ma siamo obbligati a causa di alcuni colleghi per niente professionali
Per restare sempre informato con ObiettivoNews, iscriviti ai nostri canali gratuiti:
la newsletter di WhatsApp per le notizie di Cronaca (per iscriverti invia un WhatsApp con scritto NEWS ON al 342.8644960);
il nostro canale Telegram (ObiettivoNews);
il nostro canale WhatsApp https://whatsapp.com/channel/0029Va9vIQO30LKS6x1jWN14 con le notizie selezionate dalla nostra redazione.