domenica 26 Gennaio 2025
redazione@obiettivonews.it - 342.8644960
Direttore: Magda Bersini
spot_img

CASTELLAMONTE – Un pomeriggio allegro e goloso con il Contado dei Castellamonte (FOTO E VIDEO)

“La nostra associazione è ripartita da circa un anno a questa parte, ed è impegnata attivamente e presente a diverse manifestazioni ed eventi”

CASTELLAMONTE – Storia, tradizione, ma anche un momento di coinvolgimento, di allegria e di gusto. E’ quello che è andato in scena nel pomeriggio di domenica 15 ottobre e che ha visto in primo piano i componenti del Contado dei Castellamonte.
L’associazione altocanavesana ha allestito, con il patrocinio del Comune, una castagnata, con distribuzione anche di vin brulè bianco e zabaione, in grado di richiamare tante persone, le quali hanno pure avuto modo di conoscere da vicino l’attività del gruppo, che ha tra le proprie “mission” quella di riportare l’attenzione su di una parte del glorioso passato della cittadina della ceramica, tra leggende, miti e fatti realmente accaduti.


“L’evento allestito nell’occasione è proprio un modo per far sapere che la nostra associazione, che è ripartita da circa un anno a questa parte, è impegnata attivamente e presente a diverse manifestazioni ed eventi – ha detto il presidente Ivan Brugnone – Tra gli obiettivi che ci siamo posti c’è quello di riportare in auge pure il gruppo di sbandieratori, allargando ulteriormente quella che è una proposta che incuriosisce, sia i grandi che i più piccoli”.
L’uscita dello scorso fine settimana, svoltasi in contemporanea con il “Mercatino dell’usato” andato in scena in piazza Nenni, è stata salutata da un clima mite e da un sole caldo, decisamente inusuale per il periodo, ma che invece ha favorito lo svolgimento della manifestazione e richiamato molte persone.


Così, tra un sorso di bevande calde e qualche golosa caldarrosta l’appuntamento è scivolato via in maniera positiva, mostrando anche che il Contado dei Castellamonte è realtà capace di coinvolgere grandi e piccini. Infatti, tra coloro che hanno intrattenuto con i propri tamburi i presenti vi sono stati diversi giovani.


“Crediamo fortemente nel discorso di tramandare le tradizioni, di stare insieme e divertirsi che sono aspetti importanti, ma allo stesso tempo è fondamentale far sì che quello che è il nostro passato non vada perso. Come associazione abbiamo partecipato nel corso del 2023 a vari eventi, sfilate e manifestazioni e saremo presenti anche prossimamente ad altre uscite, ogni volta che ci sarà l’opportunità, mentre stiamo lavorando per preparare il calendario degli appuntamenti futuri”.

------------------------------------------------------------------------------

© Riproduzione riservata - vietato l'utilizzo di testi, video e foto se non espressamente autorizzato dall'Editore. Ci scusiamo per i loghi evidenti su foto e video ma siamo obbligati a causa di alcuni colleghi per niente professionali

Per restare sempre informato con ObiettivoNews, iscriviti ai nostri canali gratuiti:
la newsletter di WhatsApp per le notizie di Cronaca (per iscriverti invia un WhatsApp con scritto NEWS ON al 342.8644960);
il nostro canale Telegram (ObiettivoNews);
il nostro canale WhatsApp https://whatsapp.com/channel/0029Va9vIQO30LKS6x1jWN14 con le notizie selezionate dalla nostra redazione.

ALTRI ARTICOLI CHE TI POTREBBERO INTERESSARE

spot_img
spot_imgspot_img