BROSSO – Oggi, sabato 14 ottobre 2023, un pilota di parapendio svizzero è precipitato al suolo in fase di decollo nei pressi del Piano degli Alemanni, sul Monte Cavallaria, nel comune di Brosso.
Grazie alla collaborazione tra il Soccorso Alpino Speleologico Piemontese, coloro che coordinano i parapendii nell’area e i Vigili del Fuoco, si è proceduto a liberare il cielo dai piloti ancora in volo per consentire l’avvicinamento dell’eliambulanza.
Poiché l’infortunato si trovava in una zona fittamente boscata e impervia, l’equipe ha richiesto il supporto delle squadre a terra che si sono portate in loco via terra. La vegetazione non consentiva il recupero tramite verricello, quindi l’infortunato è stato stabilizzato e imbarellato e poi issato verso monte con tecniche alpinistiche fino a una zona più aperta dove è stato imbarcato sull’eliambulanza e trasferito in ospedale con un codice giallo da politrauma.
© Riproduzione riservata - vietato l'utilizzo di testi, video e foto se non espressamente autorizzato dall'Editore
Per restare sempre informato, iscriviti ai nostri canali gratuiti:
la newsletter di WhatsApp per le notizie di Cronaca (per iscriverti invia un WhatsApp con scritto NEWS ON al 342.8644960);
il nostro canale Telegram (ObiettivoNews);
il nostro canale WhatsApp https://whatsapp.com/channel/0029Va9vIQO30LKS6x1jWN14 con le notizie selezionate dalla nostra redazione.