MOTEGI – Doleva essere il GP del riscatto per Francesco Bagnaia, dopo il terzo posto di ieri nella Sprint Race sul circuito nipponico di Motegi. Purtroppo oggi a metterci lo zampino si è messa pure una pioggia torrenziale che ha costretto la direzione ad interrompere la gara dopo 12 giri.
In testa c’era Jorge Martin, con un vantaggio di 1 secondo e quattro sul chivassese della Ducati e due secondi sul connazionale Marc Marquez che, proprio durante il tredicesimo giro ha alzato il braccio segnalando le pericolose condizioni della pista.
Dopo l’interruzione la direzione gara ha provato a dare nuovamente il via, ma i piloti durante il warm-up hanno riscontrato l’impossibilità nella ripresa della competizione. Oltre alla pioggia, altro problema era il fattore luce solare, perché la visibilità è lentamente diminuita, e ha portato la direzione a decidere di non far riprendere la corsa.
Martin si aggiudica quindi il GP di Motegi davanti a Bagnaia, che continua a tenere la testa della classifica mondiale per soli tre punti su Martinator, e a Marquez. La lotta per il mondiale è ufficialmente riaperta: appuntamento tra quindici giorni in Indonesia, dove dovrebbe rientrare in Moto2, anche Celestino Vietti.