RIVARA – E’ stata inaugurata ieri pomeriggio, venerdì 29 settembre alle 17, presso le Serre di Villa Ogliani alla presenza degli artisti, del primo cittadino Roberto Andriollo, del Consigliere Metropolitano e Sindaco di Castellamonte Pasquale Mazza e del Consigliere regionale Mauro Fava, oltre ad altri numerosi amministratori del territorio, “A.A.A. Animali in Mostra”, allestita da un gruppo spontaneo di artisti canavesani che conoscono molto bene il valore e l’importanza nel mondo dell’arte della scuola di Rivara capeggiata da Carlo Pittara, e curata da Gianfranco Schialvino.
“A Rivara l’arte fa parte del tessuto cittadino dalla metà del 1800 e del Canavese fanno parte paesi ricchi di arte e storia, per la maggior parte sconosciute al di fuori dei confini comunali. La nostra Amministrazione si è impegnata a far conoscere il passato storico e artistico di Rivara, ben sapendo che solo in sinergia con il resto del territorio si potrà dare la giusta visibilità alle ricchezze presenti. E’ per me un vero piacere ospitare un gruppo di ottimi artisti canavesani che fanno base a Castellamonte, altro grande centro d’arte canavesano. Il soggetto sono gli animali, che sono presentati con tecniche diverse e attraverso l’interpretazione e la sensibilità che solo gli artisti sanno cogliere” commenta Roberto Andriollo.
Nove artisti: Sergio Aiello, Bruno Barettini, Mimmo Craviotto, Claudia Nigra, Brenno Pesci, Gianmarco Quagliotto, Carlo Re, Rita Scotellaro e Rosalia Zutta raccontano con le loro opere il paesaggio agreste e fondamentalmente artigiano del Canavese.
“Una mostra curiosa e coinvolgente, strana nell’atemporalità dell’espressione, anomale nel soggetto che non credevi potesse esserci ancora, sincera nella semplicità proposta, sofisticata nella pulizia formale delle opere. Sa di qualcosa che non c’è più, ma che ti ricordi con affetto, misto a un pizzico di nostalgia” spiega Schialvino.
La mostra è visitabile sino al 15 ottobre con i seguenti orari: sabato e domenica 10/12 – 16/19; mercoledì 10/12.
© Riproduzione riservata - vietato l'utilizzo di testi, video e foto se non espressamente autorizzato dall'Editore
Per restare sempre informato, iscriviti ai nostri canali gratuiti:
la newsletter di WhatsApp per le notizie di Cronaca (per iscriverti invia un WhatsApp con scritto NEWS ON al 342.8644960);
il nostro canale Telegram (ObiettivoNews);
il nostro canale WhatsApp https://whatsapp.com/channel/0029Va9vIQO30LKS6x1jWN14 con le notizie selezionate dalla nostra redazione.