VALPERGA / CUORGNÈ – Un nuovo importante appuntamento vedrà alla ribalta, per l’altro in una location prestigiosa come la Cappella di Sant’Uberto della Reggia di Venaria Reale, l’Associazione Culturale Musicale Artemusica di Valperga e Cuorgnè, chiamata venerdì 22 settembre 2023 ad essere protagonista del concerto-spettacolo intitolato “La Natura nell’anima”.
La realtà canavesana è stata invitata in occasione dell’evento che celebra il centenario di due istituzioni del calibro del Parco Nazionale del Gran Paradiso e del Parco Nazionale d’Abruzzo. Manifestazione che di fatto chiuderà il progetto avviato a Roma nell’aprile del 2022 e che avrà come epilogo la kermesse ospitata in quello che è uno dei simboli della storia che lega Casa Savoia ed i due parchi sopracitati.
Nell’occasione, sotto la regia della dottoressa Cristina Del Corso, su di un grande schermo verranno proiettate immagini relative alle due splendide aree italiane, il tutto mentre al pianoforte il maestro Carlo Beltramo, musicista di rinomata fama, con maestria ed eleganza impreziosirà il tutto eseguendo incantevoli e commoventi improvvisazioni.

In questo modo la musica accompagnerà il pubblico nella visione di questi paesaggi straordinari, dando vita ad un emozionante viaggio, ricco di armonie coinvolgenti e suggestive, facendo sì che tale concerto-spettacolo diventi momento di riflessione sul rapporto intimo, e profondo, che l’uomo ha con la Natura.
A correlare musica e danza vi sarà pure un intervento da parte del Coro Artemusica di Valperga-Cuorgnè diretto dal maestro Debora Bria, realtà corale giovanile di riferimento per il territorio canavesano, oltre che vera e propria eccellenza a livello piemontese ed italiano, che fra
l’altro ha anche al suo attivo un curriculum di prestigio nazionale ed internazionale, venendo spesso invitato a presiedere eventi istituzionali, nonché a rappresentare l’impegno artistico e musicale delle nuove generazioni.