venerdì 6 Dicembre 2024

Direttore: Magda Bersini

spot_img

redazione@obiettivonews.it - 342.8644960

FORNO CANAVESE – La storia di Rebecca e la ricerca di una cura

Rebecca ha 17 anni e, negli ultimi 8, ha subito 14 interventi chirurgici per la malformazione Arnold Chiari 1 e la sindrome da ipotensione liquorale; ora la sua famiglia ha bisogno di aiuto per sostenere le spese delle terapie e visite specialistiche, dopo aver speso tutti i risparmi, 240.000 euro

FORNO CANAVESE – 17 anni, l’età più bella per ogni adolescente che, non più bambino, si affaccia alla vita, e a tutte le sue sfaccettature. O, almeno così dovrebbe essere. Non è la stessa cosa per la giovane Rebecca che di anni ne ha proprio 17, ma che purtroppo negli ultimi 8 anni della sua vita, ha subito ben 14 interventi neurochirurgici per la malformazione Arnold Chiari 1 e la sindrome da ipotensione liquorale. 6 affrontati all’estero, negli Stati Uniti ed in Germania e, nel maggio 2020 dopo l’ultimo intervento neurochirurgico, il suo stato di salute sembrava migliorare giorno dopo giorno.

Arriviamo poi alla metà di Febbraio 2022 e la situazione, purtroppo, riprende a peggiorare.

“Rebecca oggi sopravvive solo più in un letto senza alcuna dignità, tutela e supporto medico. Dopo il 2020 aveva ripreso a vivere una vita degna del suo nome, era ritornata a vivere. Con il Covid, sotto consiglio dei medici che l’avevano in cura, abbiamo deciso di farle fare i vaccini. Ecco che però, dopo qualche tempo, Rebecca ha iniziato a stare nuovamente male e a presentare nuovi sintomi che non aveva mai avuto: convulsioni, crisi respiratorie acute, ipersensibilità ai farmaci. Capita anche che in alcune occasioni fatichi persino a riconoscere le persone” ci racconta la mamma Alessia.

Lo scorso giugno Rebecca viene ricoverata in una clinica in Spagna senza ottenere miglioramenti e, dopo aver affrontato tutto questo dolore e questi costosi interventi, ricoveri e terapie, la famiglia si trova in gravi difficoltà a sostenere ulteriori costi dopo aver dilapidato i propri risparmi, circa 240.000 euro. “Abbiamo speso tutto, nessun medico sa cosa fare. Continuiamo a fare colloqui clinici tutte le settimane, anche due o tre, ma non troviamo nessun medico che sappia trovare la cura giusta e siamo davvero disperati” ha concluso Alessia Uifuzzi.

A tendere una mano alla famiglia fornese è stata l’Associazione “Noi Ci Siamo Onlus” presieduta dall’instancabile Gigi Querio: “La famiglia di Rebecca non ha più i fondi necessari per far fronte alla sempre più indispensabili terapie e visite specialistiche per cui, in collaborazione con noi, abbiamo deciso di creare un fondo per sostenere questo importante e oneroso impegno. Oltre alla raccolta organizzata su Gofundme sarà possibile donare anche con bonifico bancario utilizzando questo IBAN: IT34L0326830450052248868720, causale “Insieme x Rebecca”, (si raccomanda di specificare in modo chiaro la causale) per aiutare Rebecca e la sua famiglia a superare insieme questa difficile prova. Si tratta di un gesto di grande generosità e solidarietà che può fare davvero la differenza nella vita di questa giovane ragazza e della sua famiglia. La somma raccolta verrà utilizzata per l’acquisto dei costosissimi farmaci, visite specialistiche ed eventuali ricoveri per tentare di alleviare un poco le sofferenze di Rebecca”.

INTERVISTA PRESSO I NOSTRI STUDI DEL 16 APRILE 2021

------------------------------------------------------------------------------

© Riproduzione riservata - vietato l'utilizzo di testi, video e foto se non espressamente autorizzato dall'Editore

Per restare sempre informato con ObiettivoNews, iscriviti ai nostri canali gratuiti:
la newsletter di WhatsApp per le notizie di Cronaca (per iscriverti invia un WhatsApp con scritto NEWS ON al 342.8644960);
il nostro canale Telegram (ObiettivoNews);
il nostro canale WhatsApp https://whatsapp.com/channel/0029Va9vIQO30LKS6x1jWN14 con le notizie selezionate dalla nostra redazione.

ALTRI ARTICOLI CHE TI POTREBBERO INTERESSARE

spot_img
spot_imgspot_img
spot_img
spot_img
spot_imgspot_img
spot_imgspot_img