giovedì 18 Aprile 2024

Direttore Responsabile: Magda Bersini

spot_img

redazione@obiettivonews.it - 342.8644960

RIVAROLO CANAVESE – “Vivi Rivarolo 160”: Buon Compleanno!

Sabato 23 settembre

LEGGI LE ALTRE NOTIZIE DI:

RIVAROLO CANAVESE – A Rivarolo Canavese proseguono, in occasione della Festa di San Michele, i festeggiamenti in occasione del 160° Anniversario del riconoscimento di Città.
L’ evento “VIVI RIVAROLO 160” promosso da Città di Rivarolo Canavese in collaborazione con le Associazioni Pro loco Rivarolo Canavese APS e Ascom Rivarolo, e con la regia tecnica di Marco Nicolino della gelateria Buono e Sano, si svolgerà dal pomeriggio di Sabato 23 Settembre presso l’Allea di Corso Torino e sarà l’occasione per evidenziare e far conoscere le eccellenze della nostra Città nel campo della Moda, del Food, del Gelato e dello Sport, nel pieno spirito delle attività del Distretto Urbano del Commercio “Vivi Rivarolo”.

VIVI L’ECCELLENZA DEI NOSTRI MAESTRI GELATIERI
Alle ore 16, i Gelatieri di Rivarolo presenteranno alla Città i gelati che possano meglio rappresentare Rivarolo e il territorio canavesano. Un esercizio del gusto, che sarà preludio di un vero e proprio laboratorio alla scoperta di prodotti che potranno ricevere il riconoscimento di prodotti a denominazione comunale nei prossimi mesi.
L’utilizzo di materie prime canavesane, la produzione nei nostri laboratori rivarolesi e l’originalità dei prodotti dovranno raccontare le tipicità e le tradizioni della nostra cittadina seppur attraverso l’innovazione e le sempre nuove peculiarità della produzione gelatiera. Potremo degustare le proposte di Buono e Sano, Carapina, Enrietto il latte a gelato, Mister Ice e Portici. Ospite d’eccezione Nevedarance da Caluso, tra i Maestri del Gusto.
Il grande Festival del Gelato di Rivara, magistralmente organizzato, ha raccontato l’Italia del Gelato al nostro Canavese, con questo evento i gelatieri di Rivarolo sono chiamati a sperimentare e a mettersi in gioco per creare una proposta da esportare per veicolare le caratteristiche del nostro territorio. Un prodotto popolare, amato da grandi e piccini, che nasconde grande competenza tecnica e abilità nella produzione, tra arte e scienza.

VIVI LA MODA RIVAROLESE
Alle ore 17 “RIVAROLO SFILA” a cura di Ascom Rivarolo e Stay Young. Le attività commerciali di Rivarolo si raccontano e sfilano per presentare la collezione autunno inverno 2023/2024. Il commercio è sicuramente il fiore all’occhiello che caratterizza la nostra Città e attrattiva per i residenti dei paesi limitrofi a Rivarolo e non solo. Passeggiare lungo le vie della Città è un piacere per gli occhi. I nostri commercianti, con le loro vetrine, non solo garantiscono quella funzione di presidio sociale e vitalità delle nostre vie, ma si occupano letteralmente della Bellezza. Bellezza che dall’abbigliamento e dalle vetrine sapientemente allestite, si riflette negli occhi di chi, camminando per via, si sofferma ad osservare ed acquistare abbigliamento di qualità. Non solo abbigliamento, ma anche accessori, borse, occhiali, “trucco e parrucco”. L’apertura della sfilata sarà
dedicata ai più piccoli, per poi proseguire con le eccellenze “da grandi”. I negozi resteranno aperti fino alle 23, per supportare le iniziative di bar e ristoranti locali che vorranno lasciarsi coinvolgere dallo spirito della manifestazione.

VIVI RIVAROLO CITTA’ DELLO SPORT
Al termine della sfilata, la serata sarà occasione per salutare alcuni sportivi rivarolesi che durante l’estate si sono cimentati in grandi esperienze sportive a livello nazionale e internazionale. Una piccola anticipazione, dunque, dei riconoscimenti di fine anno al Testimonial dello Sport, proprio nel giorno di avvio della Settimana Europea dello Sport che con la campagna #beactive, coordinata, per l’Italia dal Dipartimento per lo Sport in collaborazione con Sport e Salute, vuole promuovere la pratica sportiva, sani e attivi stili di vita e il
conseguente benessere fisico e mentale dei cittadini della Comunità Europea. Lo Sport tornerà a farsi vedere anche in serata.


VIVI LE ECCELLENZE NEI NOSTI PRODOTTI
Alle ore 18.30 si svolgerà “ApeRivarolo 160” per conoscere e apprezzare le tante eccellenze enogastronomiche del territorio.
In questa prima edizione dell’evento si è scelto di dare spazio ai Maestri del Gusto, veri e propri testimoni del gusto che con la loro passione per genuinità, territorio e qualità dei prodotti vi guideranno alla scoperta dei sapori e delle specialità canavesane con i loro prodotti. I Maestri del Gusto vengono selezionati da Camera di Commercio di Torino, il Laboratorio chimico Camerale e Slow Food.


Pro loco Rivarolo, Ristorante Antica Locanda dell’Orco, Gelateria Buono e Sano e Pasticceria Ruffatto prepareranno e faranno degustare vari finger food preparati con i prodotti tipici e di eccellenza, tra cui il Salam Patata, Gallette di mais degli Antichi Mais Piemontesi, Tomino, Grissini all’Acqua, Piattella canavesana e tanto altro, abbinati ai vini dell’Azienda Agricola Caretto Loris.


Saremo onorati della partecipazione straordinaria di Christian Passeri, finalista di Masterchef 11, che preparerà una degustazione per ApeRivarolo.
Durante l’aperitivo sarà piacevole ascoltare produttori, ristoratori e artigiani che illustreranno i piatti a partire dall’operazione di ricerca della materia prima, ai metodi di lavorazione e presentazione.
L’ApeRivarolo 160 sarà limitato ad un massimo di 160 partecipanti, è quindi richiesta la prenotazione presso:
Ufficio Turistico Pro loco Rivarolo Canavese Aps
Piazza Litisetto – Rivarolo Canavese
Tel. 0124 424260 mail: prolocorivarolo@yahoo.it
Il costo a persona per ApeRivarolo 160 di € 15 e con l’aggiunta della degustazione dei gelati dei gelatieri € 20.


VIVI RIVAROLO IN FESTA
A seguire dalle ore 21 tanta musica con DJ set e tanto gelato da degustare per terminare insieme l’estate.
Durante la serata saranno presentati i Gelatieri che hanno collaborato all’iniziativa e che racconteranno le peculiarità del loro prodotto con l’idea che ne sta alla base e le caratteristiche nutrizionali, grazie alla partecipazione di professionisti del settore, come Simona Reordino, nutrizionista che presenterà il gelato dal punto di vista nutrizionale e simbolico.

vivirivarolo16o

© Riproduzione riservata

Per restare sempre informato, iscriviti ai nostri canali gratuiti: la newsletter di WhatsApp per le notizie di Cronaca (per iscriverti invia un WhatsApp con scritto NEWS ON al 342.8644960); iscriviti al nostro canale Telegram (ObiettivoNews); oppure, da oggi, puoi anche iscriverti al nostro nuovo canale WhatsApp (https://whatsapp.com/channel/0029Va9vIQO30LKS6x1jWN14con le notizie selezionate dalla nostra redazione.

------------------------------------------
------------------------------------------
------------------------------------------
------------------------------------------
------------------------------------------
------------------------------------------
------------------------------------------

Ultim'ora

spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
spot_img