mercoledì 11 Dicembre 2024

Direttore: Magda Bersini

spot_img

redazione@obiettivonews.it - 342.8644960

CIRIE’ – Il giardino di Palazzo d’Oria tornerà a risplendere

I fondi, che rientrano in quelli legati al PNRR, permetteranno in questa maniera di realizzare un profondo restyling di quella che è l'attuale conformazione del giardino, con l'interessamento della caratteristica fontana centrale, la quale sarà potenziata

CIRIÈ – Una delle zone più caratteristiche della cittadina di Cirié, ovvero il giardino che caratterizza Palazzo d’Oria, sede del Municipio, verrà riqualificato, offrendo così nel prossimo futuro un colpo d’occhio del tutto nuovo.
La zona verde in questione, realizzata con il metodo “all’italiana”, aveva bisogno di essere valorizzata, così l’Amministrazione comunale guidata dal sindaco Loredana Devietti ha deciso di prendere parte ad un bando che ora permetterà al Comune di operare in tal senso, grazie agli opportuni finanziamenti.


I fondi, che rientrano in quelli legati al PNRR, permetteranno in questa maniera di realizzare un profondo restyling di quella che è l’attuale conformazione del giardino, con l’interessamento della caratteristica fontana centrale, la quale sarà potenziata.
Un nuovo impianto di irrigazione, rinnovati spazi dedicati alla socialità a disposizione di giovani ed adulti, un impianto di illuminazione moderno e funzionale, nonché il posizionamento di telecamere di videosorveglianza per la sicurezza daranno, davvero, nuova linfa a questo angolo della città, il tutto in piena collaborazione con la Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio.


Nell’attuazione di tali interventi sono previste la salvaguardia e la conservazione di diverse piante che caratterizzano il giardino, le quali saranno pure valorizzate, mentre invece dopo attenta analisi da parte di alcuni esperti hanno verificato, a malincuore, che i pini che sorgono all’interno dell’area verde di Palazzo d’Oria non solo sono stati intaccati da organismi di tipo patogeno, ma risultano anche pericolosi per i fabbricati circostanti e quindi saranno, sempre per ragioni di sicurezza, rimossi. Questo tipo di pianta sarà quindi sostituito con delle specie che possano evitare possibili problematiche, mantenendo comunque la tipicità del giardino.

------------------------------------------------------------------------------

© Riproduzione riservata - vietato l'utilizzo di testi, video e foto se non espressamente autorizzato dall'Editore

Per restare sempre informato con ObiettivoNews, iscriviti ai nostri canali gratuiti:
la newsletter di WhatsApp per le notizie di Cronaca (per iscriverti invia un WhatsApp con scritto NEWS ON al 342.8644960);
il nostro canale Telegram (ObiettivoNews);
il nostro canale WhatsApp https://whatsapp.com/channel/0029Va9vIQO30LKS6x1jWN14 con le notizie selezionate dalla nostra redazione.

ALTRI ARTICOLI CHE TI POTREBBERO INTERESSARE

spot_imgspot_img
spot_img
spot_img
spot_img
spot_imgspot_img
spot_imgspot_img