CASTELLAMONTE – E’ stata un’estate intensa in Canavese, con tante iniziative rivolte ai giovani che hanno potuto trascorrere ore in allegria, divertendosi, socializzando e vivendo anche delle belle avventure. Tra i progetti che ora sono giunti al termine e hanno riscosso successo c’è anche il “Summer Camp Tacabanda”, il quale è stato allestito dall’Associazione di Promozione Sociale Tacabanda ed è stato realizzato in frazione Preparetto di Castellamonte.
Una trentina i giovani ed i giovanissimi, con età comprese tra i 3 ed i 12 anni, che da giugno ad oggi hanno colto l’opportunità di divertirsi, ma allo stesso tempo è stata data l’opportunità alle famiglie di avere un importante sostegno. Rispetto della natura, preservazione dell’ambiente, solidarietà, inclusività e scambio tra diverse culture sono stati alcuni degli argomenti che hanno caratterizzato il “camp”, realizzato nello spazio verde che nella frazione castellamontese sorge tra la sede della Società di Mutuo Soccorso e la chiesa.
I partecipanti, nel corso delle settimane che hanno caratterizzato l’evento, hanno avuto modo di prendere parte ad una serie di gite alla scoperta del territorio, nonché vedere da vicino e conoscere i trucchi del mestiere del ceramista Cristian Grandinetti, imparare l’inglese, ma anche divertirsi in acqua, presso le piscine di Castellamonte e di Candia.
Inoltre, è stato parecchio apprezzato pure il cosiddetto “saluto agli animali”, che è stato allestito grazie alla collaborazione con un’azienda agricola, occasione nella quale i bambini hanno imparato a prendersi cura degli “amici della campagna”. Importante, poi, la collaborazione con un ristorante del territorio, che a sua volta ha garantito invece i pasti per i momenti conviviali.
Tirando le somme, il bilancio conclusivo è sicuramente positivo e conferma a pieno la bontà del progetto proposto dal gruppo Tacabanda, che forte di questa bella esperienza sta già lavorando ad una nuova iniziativa, sempre a supporto delle famiglie, lavorando alla realizzazione di un’uscita mensile, al sabato, al fine di continuare a coinvolgere i ragazzi che hanno composto il gruppo del recente “Summer Camp”.
© Riproduzione riservata - vietato l'utilizzo di testi, video e foto se non espressamente autorizzato dall'Editore. Ci scusiamo per i loghi evidenti su foto e video ma siamo obbligati a causa di alcuni colleghi per niente professionali
Per restare sempre informato con ObiettivoNews, iscriviti ai nostri canali gratuiti:
la newsletter di WhatsApp per le notizie di Cronaca (per iscriverti invia un WhatsApp con scritto NEWS ON al 342.8644960);
il nostro canale Telegram (ObiettivoNews);
il nostro canale WhatsApp https://whatsapp.com/channel/0029Va9vIQO30LKS6x1jWN14 con le notizie selezionate dalla nostra redazione.