VALPERGA – Sono stati intensi e carichi di emozioni i primi tre giorni dedicati alla 165esima edizione della Festa Autunnale, evento targato Comune di Valperga, Pro loco ed associazioni cittadine, che apertosi venerdì 8 settembre 2023 vedrà il suo immancabile epilogo martedì 12, con lo spettacolo pirotecnico che da sempre rappresenta la tradizionale chiusura della manifestazione.
Manifestazione che ha finito per coinvolgere tutti, dai grandi ai più piccoli, con un programma variegato, il quale ha regalato allegria, divertimento, curiosità, musica e buona tavola. Tante le persone che, in particolare nel fine settimana, hanno reso “sold out” il capannone posizionato in piazza Unità d’Italia, che ha servito centinaia di piatti succulenti.
A rendere ancora più ricca ed interessante la proposta, poi, la presenza degli amici di Saint Andrè de la Roche, comune della Costa Azzurra che da diversi anni è gemellato con Valperga. La delegazione transalpina è stata accolta a braccia aperte dal sindaco Walter Sandretto e dalla sua Amministrazione, che ha condotto gli ospiti in un bel tour alla scoperta del paese canavesano.
Molto apprezzato, poi, il “calcio balilla umano”, kermesse che ha visto sia i giovani che i più grandi impegnati nella seconda edizione del trofeo, che è stato dedicato all’amico Claudio Piazza.
Anche la sfilata dei trattori d’epoca, nonché la “Cammina enogastronomica” che è partita, domenica mattina, sempre dalla zona della Festa autunnale hanno fatto registrare numeri di tutto rispetto, i quali confermano la bontà delle iniziative.
Iniziative che proseguiranno anche oggi, lunedì 11 settembre, con lo speciale pomeriggio al “luna park” dedicato ai bambini delle scuole, i giochi assieme ai ragazzi dell’oratorio, l’appuntamento a cena con il fritto misto alla piemontese e le note di Marco Picchiottino, mentre domani, martedì 12, ultimi eventi, con un momento conviviale a base di polenta e spezzatino, la serata musicale con i Teenagé e, come già anticipato, i fuochi d’artificio.
Soddisfazione è stata espressa sia dal primo cittadino che dalla presidente della Pro loco, Assunta Agostino: “Abbiamo ancora una volta lavorato tutti insieme per il bene del paese, il tutto con l’obiettivo di fare qualcosa per tutti, per le famiglie, per i bambini come per gli adulti, perché noi crediamo che si debba fare squadra, si debba stare assieme e vivere momenti gioiosi che fanno bene anche al cuore”.
© Riproduzione riservata - vietato l'utilizzo di testi, video e foto se non espressamente autorizzato dall'Editore
Per restare sempre informato con ObiettivoNews, iscriviti ai nostri canali gratuiti:
la newsletter di WhatsApp per le notizie di Cronaca (per iscriverti invia un WhatsApp con scritto NEWS ON al 342.8644960);
il nostro canale Telegram (ObiettivoNews);
il nostro canale WhatsApp https://whatsapp.com/channel/0029Va9vIQO30LKS6x1jWN14 con le notizie selezionate dalla nostra redazione.