lunedì 9 Dicembre 2024

Direttore: Magda Bersini

spot_img

redazione@obiettivonews.it - 342.8644960

RIVAROLO CANAVESE – Gli artiglieri compiono 90 anni

La sezione rivarolese dell'Associazione Nazionale Artiglieri d'Italia, intitolata al Tenente Natale Gallo Pecca è stata, infatti, fondata nel 1933

RIVAROLO CANAVESE – Un fine settimana importante e sentito quello che la sezione rivarolese dell’Associazione Nazionale Artiglieri d’Italia si appresta a vivere. Il gruppo intitolato al Tenente Natale Gallo Pecca, infatti, festeggerà un traguardo prestigioso come i 90 anni dalla fondazione, che è avvenuta, appunto, nel 1933.

La manifestazione, che tra l’altro sarà anche dedicata ad Angelo Caloiaro, andrà in scena domani, sabato 9 e domenica 10 settembre, ed è allestita con il patrocinio del Consiglio Regionale del Piemonte, di Città Metropolitana e della Città di Rivarolo. Ad aprire l’evento, domani sera, sarà l’esibizione presso il teatro dell’orario San Michele del “Coro Monte Soglio”, il quale intratterrà i presenti a partire dalle ore 21 (l’ingresso è libero).

Decisamente ricco il programma della domenica, con la giornata che si aprirà alle 8.30 del mattino in via Farina 5, nel Parco “Dante Meaglia” del Castello Malgrà, dove sono previsti l’ammassamento, la registrazione, nonché la consegna del gagliardetto a tutte le Associazioni che presenzieranno a questo compleanno tanto speciale.
Alle 10, invece, le vie del centro di Rivarolo saranno animate dalla sfilata degli Artiglieri, che nell’occasione saranno accompagnati sia dalla Filarmonica locale che da una rappresentanza del Gruppo Storico “Pietro Micca”. Nel corso dello sfilamento è prevista una sosta in corso Torino, al Monumento dei Caduti, dove avverrà l’alzabandiera e verrà deposta una corona di alloro.

Successivamente, il corteo tornerà al parco del Castello, luogo deputato per la Messa al campo, alla quale parteciperà pure la Corale di San Francesco. In caso di maltempo la funzione si terrà nella Chiesa di San Michele. Quindi sarà la volta degli interventi delle autorità, che poi intorno alle 13 lasceranno spazio al pranzo, momento conviviale curato da “Arte e Gusto Catering” predisposto nelle scuderie.

Inoltre, per chi vorrà, dalle 15 sino alle ore 19, con ingresso libero, nel vicino Castello sarà possibile visitare la mostra “Il Vallesusa. Storie di un cotonificio non solo rivarolese”, iniziativa a carattere culturale volta a scoprire un altro pezzo di storia della cittadina canavesana. L’attuale direttivo dell’Associazione Nazionale Artiglieri d’Italia vede quale Presidente Mario Vittone, suo Vice Remo Micono, Segretario Dario Tarizzo, mentre i ruoli di Consiglieri sono ricoperti da Antonio Capobianco, Giuseppe Chiarello, Donato Dicristo, Daniela Gallo Pecca e Luigi Presta.

------------------------------------------------------------------------------

© Riproduzione riservata - vietato l'utilizzo di testi, video e foto se non espressamente autorizzato dall'Editore

Per restare sempre informato con ObiettivoNews, iscriviti ai nostri canali gratuiti:
la newsletter di WhatsApp per le notizie di Cronaca (per iscriverti invia un WhatsApp con scritto NEWS ON al 342.8644960);
il nostro canale Telegram (ObiettivoNews);
il nostro canale WhatsApp https://whatsapp.com/channel/0029Va9vIQO30LKS6x1jWN14 con le notizie selezionate dalla nostra redazione.

ALTRI ARTICOLI CHE TI POTREBBERO INTERESSARE

spot_imgspot_img
spot_img
spot_img
spot_img
spot_imgspot_img
spot_imgspot_img