VALPERGA – La riapertura delle scuole è ormai imminente e per docenti ed alunni delle scuole dell’Istituto Comprensivo che raggruppa i paesi di Valperga, Pertusio e Prascorsano sarà un rientro all’insegna delle novità e di lezioni sempre più al passo con i tempi.
Nella mattinata di mercoledì 6 settembre 2023 è stato presentato in maniera ufficiale il nuovo sistema interattivo, che come detto interesserà le aule della realtà canavesana diretta dalla dirigente scolastica, Valeria Miotti.
L’incontro, che si è svolto presso i plessi scolastici valperghesi, e ha visto tra l’altro anche l’intervento dell’Assessore Regionale all’istruzione, Elena Chiorino, e del Consigliere Regionale, Mauro Fava, è stata l’occasione per rimarcare pure la realizzazione di una serie di lavori che sono stati completati riguardo la sicurezza ed il risparmio energetico.
Grande soddisfazione è stata espressa dal primo cittadino, Walter Sandretto, che insieme ad altri componenti dell’Amministrazione comunale ha fatto gli onori di casa, ribadendo l’importanza delle opere sin qui realizzate, ma anche la necessità di ulteriori interventi, in particolare alla struttura della Secondaria.
Le novità sostanziali riguardano il posizionamento di nuove lavagne interattive, utilizzabili attraverso il “touch screen”, che permetteranno di ampliare i metodi di studio, rendendoli sempre più moderni e facendo sì che l’apprendimento sia sempre più facile ed intuitivo, oltre che divertente. L’opera è stata finanziata attraverso il PNRR, mentre i Comuni coinvolti si sono adoperati al fine di migliorare e potenziare i sistemi elettrici e di copertura internet, in maniera da garantire il perfetto funzionamento.
A livello di sicurezza, invece, sono stati portati a termine degli interventi legati alle controsoffittature delle aule, nonché è stato posizionato un nuovo sistema di luci a led che porterà ad un abbattimento dei costi.
“Interventi che faranno sì che le scuole del nostre paese siano fruibili in maniera sempre più sicura e moderna, anche se abbiamo ancora un importante progetto da porre in essere – ha spiegato Sandretto – Riguarda l’ammodernamento della scuola Secondaria, per la quale ci siamo mossi in più direzioni. Un’opera che consideriamo fondamentale, che da solo il nostro Comune non può realizzare, ma confidiamo nell’aiuto degli enti superiori, perché c’è la necessità di condurlo in porto dopo troppi anni di attesa”.
Un argomento delicato, con la palla passata proprio all’Assessore Chiorino, che ha ribadito la volontà sua e della Regione di proseguire nel lavoro avviato, affinché si possa trovare il denaro necessario al fine di trasformare in realtà un sogno che a Valperga in tanti non vedono l’ora si realizzi.
© Riproduzione riservata - vietato l'utilizzo di testi, video e foto se non espressamente autorizzato dall'Editore
Per restare sempre informato con ObiettivoNews, iscriviti ai nostri canali gratuiti:
la newsletter di WhatsApp per le notizie di Cronaca (per iscriverti invia un WhatsApp con scritto NEWS ON al 342.8644960);
il nostro canale Telegram (ObiettivoNews);
il nostro canale WhatsApp https://whatsapp.com/channel/0029Va9vIQO30LKS6x1jWN14 con le notizie selezionate dalla nostra redazione.