giovedì 12 Dicembre 2024

Direttore: Magda Bersini

spot_img

redazione@obiettivonews.it - 342.8644960

RIVARA – La “154ª Fiera Autunnale” nel segno della continuità (VIDEO)

Organizzata dal Comune di Rivara, in collaborazione con Rivara Associainsieme e con il patrocinio del Consiglio regionale del Piemonte e della Città Metropolitana, esordisce sabato 9 settembre con il primo evento collaterale: l'Agrifood

RIVARA – Archiviati gli eventi estivi che hanno visto la vivace Rivara come protagonista, dagli Alto Canavese Games in poi, è ora giunto il momento di dare spazio a quelli autunnali legati, come da tradizione, alla Fiera Autunnale.

Giunta quest’anno alla sua 154ª edizione, è organizzata dal Comune di Rivara, in collaborazione con Rivara Associainsieme e con il patrocinio del Consiglio regionale del Piemonte e della Città Metropolitana, ed esordisce con il primo evento collaterale sabato 9 settembre. Si tratta di un evento nuovo: la 1^ edizione dell’ “Agrifood”, organizzato da Coldiretti Torino e dalla sezione Coldiretti di Rivara nel parco di Villa Ogliani, una serata per gustare le specialità gastronomiche direttamente dagli agricoltori ed allevatori associati. Presente, inoltre intrattenimento musicale, piscina di fieno e gonfiabili per i più piccoli.

Si prosegue sabato 16 settembre con il Torneo di “Beer Pong”, un connubio tra sport e gastronomia organizzata dal “Bar del Portico”, mentre domenica 17 settembre spazio allo sport con, alle 14, la partenza della corsa ciclistica maschile 8^ Memorial “Francesco Data”, valida come gara per la categoria juniores e organizzata dal Velo Club Eporediese e Bruno Data.

Mercoledì 20 settembre si entrerà nel vivo della manifestazione con la 154^ Fiera Autunnale, (già concessa con Regie Patenti il 7 aprile 1795) e presieduta quest’anno da Antonio Viteritti, che vedrà dalle 8 in piazza Martiri della Libertà, in piazza Benevenuta e nel parco di Villa Ogliani il mercato fieristico e, nel parco, la rassegna zootecnica.

Alle 16.30 nel parco si terrà la premiazione della rassegna zootecnica con esibizione della Banda Musicale Rivarese, attrazioni e intrattenimento per bambini e in serata, alle 21.30, appuntamento al campo sportivo vecchio per lo spettacolo pirotecnico a cui seguirà, alle 22.00 in piazza Martiri, il concerto “Rock” della Banda Musicale Rivarese.

Venerdì 22 settembre alle 21 al parco di Villa Ogliani “Musica e Poesia”: Zeroraffa presenterà e interpreterà i più grandi successi di Renato Zero.

Si riprenderà domenica 24 settembre con tantissimi appuntamenti: presso il bocciodromo comunale spazio al “Trofeo Città Metropolitana” e “Trofeo Comune di Rivara”, organizzato dalla Società Bocciofila Rivarese; al Castello mostra di chiusura della stagione espositiva, dal titolo “Equinozio d’Autunno”. Atteso anche l’evento dedicato all’Omaggio a Carlo Ogliani: alle 8 nel parco della Villa concorso di pittura estemporanea in plain air dal titolo “Sulle orme di Carlo Pittara: guarda, studia, racconta…!”. A partire dalle 10 e, per tutta la giornata, saranno possibili le visite guidate alla scoperta dei luoghi e delle opere legate a Carlo Ogliani da parte delle guide di Rivara e, alle 10 presso le Serre, presentazione del libro “Carlo Ogliani tra finanza torinese e cuore rivarese” di Alfreda Da Roit, con la presenza di personalità e ospiti d’onore.

Alle 10.30 nel parco della Villa esibizione di gruppi storici in costume e possibilità di fare un giro in carrozza nel parco. Dopo il pranzo al Castello, alle 15 nel parco di Villa Ogliani, esibizione di gruppi storici in costume e, alle 18, nel salone delle feste del Castello, proiezione del Docufilm “Carlo Ogliani: un banchiere canavesano alla corte del Re” di Eraldo Enrietti.

Alle 18.30 sempre nel salone delle feste si terrà la premiazione del concorso di pittura “Sulle orme di Carlo Pittara: guarda, studia, racconta…!”. Durante l’intera giornata saranno presenti personaggi in costume di Carlo Ogliani e di coloro che hanno vissuto con lui la vita rivarese: la moglie Effisia, le figlie, il Pittara, il De Andrade e molti altri.

Da venerdì 29 settembre a domenica 15 ottobre, presso le Serre di Villa Ogliani, si terrà una prestigiosa mostra artistica dal titolo “Animali in Mostra” con Sergio Aiello, Bruno Barettini, Tomaso Craviotto, Claudia Nigra, Brenno Pesci, Gianmario Quagliotto, Rita Scotellaro e Rosalia Zutta. L’inaugurazione si terrà sabato 29 settembre alle 17.

------------------------------------------------------------------------------

© Riproduzione riservata - vietato l'utilizzo di testi, video e foto se non espressamente autorizzato dall'Editore

Per restare sempre informato con ObiettivoNews, iscriviti ai nostri canali gratuiti:
la newsletter di WhatsApp per le notizie di Cronaca (per iscriverti invia un WhatsApp con scritto NEWS ON al 342.8644960);
il nostro canale Telegram (ObiettivoNews);
il nostro canale WhatsApp https://whatsapp.com/channel/0029Va9vIQO30LKS6x1jWN14 con le notizie selezionate dalla nostra redazione.

ALTRI ARTICOLI CHE TI POTREBBERO INTERESSARE

spot_img
spot_imgspot_img
spot_img
spot_img
spot_img
spot_imgspot_img
spot_imgspot_img