CASTELLAMONTE – Uno scambio artistico-culturale con la Cina si è tenuto nella mattinata di sabato 2 settembre 2023, al Centro Congressi Martinetti, nell’ambito 62esima Mostra della Ceramica di Castellamonte.
In modalità remoto si sono collegati il vice Sindaco di Yongjia, l’Assessore alla Cultura e turismo e il Direttore Affari esteri. Presenti al tavolo dei relatori, oltre al Sindaco Pasquale Mazza, all’Assessore Claudio Bethaz e al Capogruppo di maggioranza Alessandro Musso, il curatore della mostra Giuseppe Bertero, Ennio Pedrini Editore, Sandra Baruzzi e Chen Ming Presidente ANGI e Presidente Wang Hongxia.
Durante l’incontro sono state gettate le basi per un omaggio alla Cina durante la Mostra della Ceramica del prossimo anno, e per un gemellaggio artistico-culturale.
Sandra Baruzzi ha donato un’opera in ceramica dal titolo “Dimora dell’elislio”, tratta dalla collezione Dante Alighieri.
Un gesto simbolico, che desidera promuovere scambi di cultura, tradizione ed interazione con i territori, che segna l’avvio di un cambiamento culturale e sociale attraverso la materia ceramica, materia che accumuna le due Città per l’eccellenza che rappresenta: Castellamonte (Italia) – Yongjia (Cina).
Un’ occasione dove le storie, i vissuti artistico culturali confluiscono e si confrontano, dove si tracciano proposte per far conoscere le specificità con potenzialità di scambi di residenze artistiche, culturali con sviluppi di interazioni sociali. Si desidera proporre e condurre, in modo globale, la coscienza umana al rispetto del sé, degli altri, del nostro pianeta e degli ambienti che ci circondano proponendoli nelle loro eccellenze, in una visione di attenzione, d’ascolto e di cura.
© Riproduzione riservata - vietato l'utilizzo di testi, video e foto se non espressamente autorizzato dall'Editore
Per restare sempre informato, iscriviti ai nostri canali gratuiti:
la newsletter di WhatsApp per le notizie di Cronaca (per iscriverti invia un WhatsApp con scritto NEWS ON al 342.8644960);
il nostro canale Telegram (ObiettivoNews);
il nostro canale WhatsApp https://whatsapp.com/channel/0029Va9vIQO30LKS6x1jWN14 con le notizie selezionate dalla nostra redazione.