giovedì 18 Aprile 2024

Direttore Responsabile: Magda Bersini

spot_img

redazione@obiettivonews.it - 342.8644960

CASTELLAMONTE – Anche il Liceo Faccio alla 62^ Mostra della Ceramica (FOTO)

Insieme alla mostra dell’artista faentino Mirco Denicolò, è presente il Progetto porte aperte all’arte “Demoni mostri ed altre meraviglie”, uno stage svolto dal maestro con gli studenti del Liceo Artistico “Felice Faccio”

LEGGI LE ALTRE NOTIZIE DI:

CASTELLAMONTE – Nell’ambito della 62^ Mostra della Ceramica di Castellamonte, insieme alla mostra dell’artista faentino Mirco Denicolò, è presente il Progetto porte aperte all’arte “Demoni mostri ed altre meraviglie”, uno stage svolto dal maestro con gli studenti del Liceo Artistico “Felice Faccio”. Tale evento ha avuto la Curatela dell’Assessorato all’Istruzione della Città di Castellamonte e dell’AiCC di Faenza, 10 e 11 febbraio 2020, due giorni d’intensa attività didattica con l’artista Mirco Denicolò, docente all’ISIA di Faenza.

Il progetto ha avuto uno sviluppo di due anni: protagonisti gli studenti della classe IVN Design Arte Ceramica ai quali è stata presentata una lezione introduttiva sulle figure di mostri e demoni, da quelle delle mitologie più antiche a quelle della cultura popolare contemporanea. A seguito di una analisi sulle caratteristiche dell’iconologie mostruose gli alunni sono stati invitati a produrre un proprio catalogo teratologico.

Parallelamente si è mostrata la tecnica del grafito su ceramica smaltata, una pratica messa a punto dal curatore del workshop. Terminata la fase progettuale si è passati a quella laboratoriale dove, ogni studente, ha eseguito il proprio artefatto ceramico. L’insieme degli elaborati sono destinati a formare un pannello per l’arredo interno di un sito pubblico della città di Castellamonte. Al momento fanno bella mostra di sé insieme alle opere di Mirco Denicoló.

Con questa attività didattica si è avviato il progetto RiDì “Rete di interscambio didattico” fortemente voluto ed elaborato da AiCC (Associazione Italiana Città Della Ceramica). Il progetto intende dare vita, promuovere, sviluppare, coordinare un programma di collaborazione didattica fra “centri di formazione ceramica” (Istituti, Licei, Scuole, Associazioni, ecc.) attraverso lo scambio di insegnanti, con l’obiettivo di incrementare la diffusione di competenze e conoscenze nei luoghi e sui temi dell’insegnamento in materia ceramica, incrociando e diffondendo i saperi che derivano dalle tradizioni didattiche e quell’enorme bagaglio di esperienza e sperimentazione proprio del sistema ceramico nazionale (scolastico, artigianale, museale, istituzionale).

Profonda soddisfazione per il Preside del Liceo Felice Faccio, Daniele Vallino, per la docente referente Sandra Baruzzi, per i docenti Davide Quagliolo, Antonio Brizzi, Gianluca Natanni, Giulia Pes, Marianne Bini, Valentina Gili, Federica Blandin, Francesca Massarelli, per l’Assessore alla Cultura della Città di Castellamonte, Chiara Faletto oltre che per il Presidente Aicc Massimo Isola ed il Segretario Aicc Giuseppe Olmeti.

Questi i nomi degli studenti che hanno partecipato al progetto: Carlotta Bartelloni, Giorgia Casalegno, Irene Cavagliato, Chiara Chiadò Rana, Francesco Filigeri, Sofia Fiorina, Manuele Ferrone, Giuseppe Marcello Fornengo, Teresa Gallina, RénuKa Gallo, Ilaria Goglio, Massimo Guglielmetti, Matteo Perrero, Kanitha Sofia Taramasso, Davide Vallero, Matteo Vegro.

© Riproduzione riservata

Per restare sempre informato, iscriviti ai nostri canali gratuiti: la newsletter di WhatsApp per le notizie di Cronaca (per iscriverti invia un WhatsApp con scritto NEWS ON al 342.8644960); iscriviti al nostro canale Telegram (ObiettivoNews); oppure, da oggi, puoi anche iscriverti al nostro nuovo canale WhatsApp (https://whatsapp.com/channel/0029Va9vIQO30LKS6x1jWN14con le notizie selezionate dalla nostra redazione.

------------------------------------------
------------------------------------------
------------------------------------------
------------------------------------------
------------------------------------------
------------------------------------------
------------------------------------------

Ultim'ora

spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
spot_img