CERESOLE REALE – Sabato 12 agosto, i suoni di Tobees approdano in Canavese, al lago di Ceresole Reale: 200 metri oltre il rifugio “Massimo Mila”, tra le arnie dell’apicoltore Marco Pezzetti. Sono previsti tre concerti con inizio alle 15.30, alle 17.00 e alle 18.30.
Tobees è un progetto di concerti in apiario sviluppato da Marna Fumarola, violinista e apicoltrice, e Azzurra Fragale, sound designer che trasforma i suoni delle api attraverso microfoni e sintetizzatori. Il pubblico partecipa all’esperienza sonora tramite cuffie wireless. Al termine l’apicoltore illustra la vita dell’apiario con una degustazione di mieli locali. Ingresso Euro 15,00 – gratuito per i bambini sotto i dieci anni – con prenotazione consigliata via mail ad azzurrafragale@gmail.com e tramite messaggio al n. 3348181135.
In caso di condizioni meteo sfavorevoli, i concerti si svolgeranno sotto le arcate del PalaMila, grazie alla collaborazione con l’Associazione Amici del Gran Paradiso e del Rifugio. All’inizio della sonorizzazione, ciascun spettatore riceverà una cuffia wireless di modo da potersi muovere liberamente nell’apiario, a distanza di sicurezza dalle arnie ed è consigliato portare un plaid per sdraiarsi nel prato.
Diversi tipi di microfoni captano i suoni delle api: elementi concreti che Marna e Azzurra rielaborano al violino e ai suoni elettronici con un andamento improvvisativo. Dialogando con la natura e il paesaggio, Tobees compone una “musica dalle api e per le api” rimodulata ad ogni concerto. La performance diventa un’esperienza immersiva in un inedito paesaggio sonoro. Marco Pezzetti, apicoltore dal 2000, presenterà alcuni mieli prodotti nel Parco del Gran Paradiso, presentando il ruolo fondamentale delle api nel mantenimento della biodiversità del nostro pianeta.
Prima dell’appuntamento di Ceresole, venerdì 11 agosto, Tobees proporrà tre concerti Gressoney Saint Jean, località Sendren, alle 11.30, alle 16 e alle 17.
© Riproduzione riservata - vietato l'utilizzo di testi, video e foto se non espressamente autorizzato dall'Editore
Per restare sempre informato con ObiettivoNews, iscriviti ai nostri canali gratuiti:
la newsletter di WhatsApp per le notizie di Cronaca (per iscriverti invia un WhatsApp con scritto NEWS ON al 342.8644960);
il nostro canale Telegram (ObiettivoNews);
il nostro canale WhatsApp https://whatsapp.com/channel/0029Va9vIQO30LKS6x1jWN14 con le notizie selezionate dalla nostra redazione.