ALPETTE – Tanta gente, nel pomeriggio di sabato 1 luglio 2023, ha presenziato ad Alpette ad un importante inaugurazione. Si tratta dell’intitolazione della strada comunale che da Alpette porta a Sparone, che da questo momento porta il nome di Marino Ceretto Castigliano, indimenticato sindaco, nonché presidente della ormai scomparsa Comunità Montana Valli Orco e Soana.
Una scelta non casuale quella della via che unisce i due paesi, perché fu proprio l’ex primo cittadino alpettese a volere fortemente la realizzazione di questa via, che metteva in contatto la comunità con le valli canavesane.
A fare gli onori di casa il borgomastro Silvio Varetto, che nel suo intervento, dopo che la targa dedicata a Ceretto Castigliano è stata scoperta e benedetta, e successivamente al taglio del nastro, ha sottolineato l’importanza della figura di quello che è stato una colonna portante della comunità, un amministratore attento ed una guida dell’ente che riuniva le diverse realtà del territorio che ha lasciato un segno indelebile.
La figura di Ceretto Castigliano è stata tratteggiata anche da Giovanni Meaglia, ex sindaco di Sparone, da Danilo Crosasso, anche lui nel recente passato presidente della Comunità Montana, e da Mauro Fava, consigliere regionale.
La cerimonia è stata seguita poi da un altro momento: i familiari di Marino, presenti anche alla cerimonia hanno, insieme all’associazione L Peilacan presentato il libro dal titolo “Alpette, storie e leggende di un tempo” che è dedicato proprio all’ex amministratore canavesano.
Gli eventi di sabato, inoltre, sono stati inseriti in una ricca tre giorni dedicata alla festa patronale di Santissimi Pietro e Paolo, manifestazione apertasi venerdì con il falò della tradizione popolare e chiusasi domenica pomeriggio con l’esibizione della General Vincent Marcing Band, ricca poi di momenti sentiti la processione, la premiazione dei componenti dell’Aib e di Alpette Fiorita, nonché del mercatino dell’artigianato canavesano.
© Riproduzione riservata - vietato l'utilizzo di testi, video e foto se non espressamente autorizzato dall'Editore
Per restare sempre informato, iscriviti ai nostri canali gratuiti:
la newsletter di WhatsApp per le notizie di Cronaca (per iscriverti invia un WhatsApp con scritto NEWS ON al 342.8644960);
il nostro canale Telegram (ObiettivoNews);
il nostro canale WhatsApp https://whatsapp.com/channel/0029Va9vIQO30LKS6x1jWN14 con le notizie selezionate dalla nostra redazione.