SAN BENIGNO – L’intenzione di valorizzare la zona del Ricetto e l’Abbazia, sotto tutti i punti di vista, era una delle linee guida promosse dall’Amministrazione. E oggi lungo quelle linee sono stati fatti passi importanti. «L’Amministrazione, con la collaborazione dell’Associazione Commercianti, della ProSanbe, della parrocchia, del gruppo storico Rievocando Fruttuaria, degli Amici di Fruttuaria, di CnosFap e di tanti volontari, ha messo a punto la Settimana Fructuariense – spiega il sindaco, Alberto Graffino – Una settimana di conferenze, giochi medievali, mercatini, spettacoli folk, degustazioni, aperitivi e serate danzanti, compresa la storica dama vivente con la partecipazione di figuranti in abiti medievali.
Un’iniziativa promossa per valorizzare il Ricetto e il nostro Comune, con la voglia di fare comunità festeggiando i santi Tiburzio, Primo e Feliciano». I primi appuntamenti iniziano domani, domenica 2 luglio, dalle 14.30, presso parco fluviale Lungo Malone “A. Moro”, con il XVI torneo di arco storico canavesano. Il torneo si svolgerà lungo tutta la lunghezza del parco con 18 pace di abilità di arceria. I partecipanti, ovviamente, saranno in costumi medievali. Lunedì 3, sotto l’ala comunale, si terrà la presentazione del libro “Nel mondo della Masche”, di Wilma Basolo, Marina Panero e Ivo Chiolero. L’ingresso è gratuito, l’inizio è per le 21, alla quale seguirà una degustazione di vini con il sommelier Davide Mimmo Fisar. Martedì 4, in biblioteca, è in programma la conferenza “Abbazie e Priorati Fruttuariensi in Piemonte e Valle d’Aosta”, con il relatore Valter Fascio. L’inizio è alle 21, l’ingresso è gratuito.
Alle 19.30, al piano terra di Palazzo Volpini, è possibile prendere parte ad un aperitivo. Mercoledì 5 e giovedì 6, nelle vie del ricetto, quattro squadre (Rosso, Blu, Verde e Arancione) si sfideranno a suon di giochi nella Giostra Medievale dei Colori. Info ed iscrizioni contattando Alice (348/5184867) o Annalisa (351/5299745). Mercoledì gli adulti si sfideranno nella corsa del limone (quattro partecipanti per squadra) e nel quizzone medievale (cinque persone per squadra), mentre i bambini si cimenteranno con il Maxi Jenga (un partecipante per squadra).
© Riproduzione riservata - vietato l'utilizzo di testi, video e foto se non espressamente autorizzato dall'Editore
Per restare sempre informato con ObiettivoNews, iscriviti ai nostri canali gratuiti:
la newsletter di WhatsApp per le notizie di Cronaca (per iscriverti invia un WhatsApp con scritto NEWS ON al 342.8644960);
il nostro canale Telegram (ObiettivoNews);
il nostro canale WhatsApp https://whatsapp.com/channel/0029Va9vIQO30LKS6x1jWN14 con le notizie selezionate dalla nostra redazione.