venerdì 12 Aprile 2024

Direttore Responsabile: Magda Bersini

spot_img

redazione@obiettivonews.it - 342.8644960

PONT CANAVESE – Alla Torre Tellaria il meeting di presentazione della Green Community “Sinergie in Canavese” (VIDEO)

La compagine è formata da 5 Unioni Montane, (Valli Orco e Soana in qualità di capofila, Gran Paradiso, Valle Sacra, Val Gallenca e Alto Canavese) oltre al Comune di Cuorgnè, per un totale di 27 Comuni coinvolti. Hanno aderito in qualità di partner il Parco Nazionale Gran Paradiso, l’ente di gestione dei Sacri monti e il G.A.L. Valli del Canavese

LEGGI LE ALTRE NOTIZIE DI:

PONT CANAVESE – La Green Community “Sinergie in Canavese” è nata nell’estate 2022 per sviluppare una proposta progettuale nell’ambito dell’avviso pubblico P.N.R.R. M2 C1 I 3.2  “Green Communities”, che è risultata finanziata per complessivi 4,3 milioni di euro.

La compagine è formata da 5 Unioni Montane, (Valli Orco e Soana in qualità di capofila, Gran Paradiso, Valle Sacra, Val Gallenca e Alto Canavese) oltre al Comune di Cuorgnè, per un totale di 27 Comuni coinvolti. Hanno aderito in qualità di partner il Parco Nazionale Gran Paradiso, l’ente di gestione dei Sacri monti e il G.A.L. Valli del Canavese.

Stipulata a dicembre 2022 la Convenzione tra l’Unione montana Valli Orco e Soana, in qualità di soggetto attuatore, e il Dipartimento per gli affari regionali e le autonomie – Nucleo P.N.R.R. Stato – Regioni, la Green Community ha mosso i primi passi nell’anno in corso, attraverso la predisposizione di accordi tra i soggetti aderenti per la realizzazione dei 19 interventi puntuali finanziati dal P.N.R.R. e recentemente sono iniziate le attività previste.

La strategia della Green Communities permetterà non solo la realizzazione dei numerosi interventi che sono stati inseriti nel piano operativo, ma anche di avviare concretamente la transizione ecologica dei nostri territori secondo una strategia condivisa ed unitaria, attraverso la realizzazione di un Piano complementare che è stato elaborato in forma preliminare.

Il progetto sviluppa tutti e nove i temi che sono alla base delle Green Communities, quali l’energia rinnovabile, le risorse idriche e forestali, l’efficientamento degli edifici, lo sviluppo in chiave di sostenibilità delle filiere locali, il turismo e l’agricoltura.

Per approfondire il significato dell’iniziativa e le attività da realizzare sabato 1 luglio, alle 17, presso il Parco della Torre Tellaria a Pont Canavese si terrà il Meeting di presentazione della Green Community “Sinergie in Canavese”. (Guarda qui sotto il video prodotto da ObiettivoNews)

© Riproduzione riservata

Per restare sempre informato, iscriviti ai nostri canali gratuiti: la newsletter di WhatsApp per le notizie di Cronaca (per iscriverti invia un WhatsApp con scritto NEWS ON al 342.8644960); iscriviti al nostro canale Telegram (ObiettivoNews); oppure, da oggi, puoi anche iscriverti al nostro nuovo canale WhatsApp (https://whatsapp.com/channel/0029Va9vIQO30LKS6x1jWN14con le notizie selezionate dalla nostra redazione.

------------------------------------------
------------------------------------------
------------------------------------------
------------------------------------------
------------------------------------------
------------------------------------------
------------------------------------------

Ultim'ora

spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
spot_img