SAN MAURIZIO – Doveva essere un’esposizione di due giorni ma visto il successo avuto, sia di pubblico, sia di critica, agli organizzatori non è rimasto altro da fare che prorogarne l’apertura anche alla settimana successiva. La mostra “Il sogno e la materia”, che propone le opere di Franco Brunetta e le fotografie di Maria Chiara Piglione, sarà pertanto visitabile anche oggi, sabato 17 e domenica 18, tra le 17 e le 21, sempre presso il laboratorio galleria Labbò di via Lodovico Bò.
All’inaugurazione di venerdì scorso, e per tutta la durata dell’apertura, si sono susseguiti amici, ammiratori, appassionati d’arte e rappresentanti delle istituzioni, a partire dal primo cittadino di San Maurizio, Michelangelo Picat Re. E ha fatto la sua comparsa anche la gallerista Elena Rivautella di Meta Project di Lugano, che ha ospitato alcune opere di Brunetta. Lo stesso Brunetta è stato protagonista, nella giornata di venerdì, di una performance associando le sue opere ai ricordi dei partecipanti. Del resto il creare una situazione è uno dei compiti del Situazionismo, corrente da cui Brunetta ha iniziato il suo percorso artistico per sfociare poi nel concettuale.
Molto interesse ha suscitato il materiale utilizzato da Brunetta per le sue opere: materiali di scarto, plastiche pronte per essere gettate, e che invece hanno avuto una seconda, e nobile, vita grazie all’estro e alla creatività dell’artista, e sono diventate opere in grado di incuriosire, evocare, divertire e intrigare. Soprattutto grazie all’abbinamento con le foto di Piglione, le cui tinte fosche hanno fatto da contraltare al colore vivace impiegato da Brunetta.
© Riproduzione riservata - vietato l'utilizzo di testi, video e foto se non espressamente autorizzato dall'Editore. Ci scusiamo per i loghi evidenti su foto e video ma siamo obbligati a causa di alcuni colleghi per niente professionali
Per restare sempre informato con ObiettivoNews, iscriviti ai nostri canali gratuiti:
la newsletter di WhatsApp per le notizie di Cronaca (per iscriverti invia un WhatsApp con scritto NEWS ON al 342.8644960);
il nostro canale Telegram (ObiettivoNews);
il nostro canale WhatsApp https://whatsapp.com/channel/0029Va9vIQO30LKS6x1jWN14 con le notizie selezionate dalla nostra redazione.