Il Professor Leopoldo Spadea, è Direttore UOC Oftalmica dell’Università degli Studi “La Sapienza” di Roma.
Dato che i problemi alla vista sono tanti e di ogni tipo, ho voluto incontrare il Professore per avere qualche delucidazione perché la vista è importante e va tenuta sotto controllo. Non a caso, la Clinica Oculistica del Policlinico Umberto I dove il Professore opera, è un centro molto apprezzato dai tanti pazienti.
Domanda: Professor Spadea, quanto è importante avere cura della propria vista?
Risposta: Direi, molto. Pensi che il 70% delle informazioni che riceviamo arrivano attraverso gli occhi. Chi è cieco ha meno rapporti con il mondo esterno.
Domanda: Ci ricordi i difetti di vista più comuni.
Risposta: La miopia, l’astigmatismo, l’ipermetropia ed altre ma le ho citato quelle più comuni.
Si correggono con gli occhiali ovviamente, con le lenti o con il laser.
Domanda: Professore, tutti si possono operare?
Risposta: Assolutamente no. Un 50%, lo possiamo operare perché dobbiamo essere sicuri di non correre dei rischi.
Domanda: Immagino, farete accertamenti.
Risposta: Esatto, si fa una visita per stabilire se una persona si può operare, sia in base alle condizioni di salute generale ma anche in base alla situazione degli occhi stessi.
Domanda: Professore, lei è un affermato Chirurgo, qual’è in particolare la sua specializzazione?
Risposta: Sono esperto della Chirurgia della cataratta ma, la mia specializzazione, è sul trapianto di vari tipi. Abbiamo fatto duecento trapianti di cornee negli ultimi cinque anni.
Domanda: Il trapianto di cornee è un intervento che dà buoni risultati?
Risposta: Il più delle volte, i risultati sono eccellenti, ci sono anche piccole percentuali di rigetto.
Domanda: Mi sembra di capire, dunque che il trapianto di cornee dà abbastanza garanzie rispetto ad altri trapianti. È così, Professore?
Risposta: È esatto perché la cornea è un tessuto, non un organo, le complicanze sono minori rispetto agli altri trapianti.
Domanda: Il fumo fa male agli occhi?
Risposta: Il fumo fa male alla vista, fa male a tutto.
Domanda: Direttore, ci dia dei consigli generali, per prevenire problemi agli occhi.
Risposta: Evitare il sovrappeso perché può portare il diabete che è nemico degli occhi. Fare la dieta mediterranea. Fare un pochino di sport, non intendo il dover scalare le montagne ma già solo il muoversi. Fare controlli oculistici.
Dopo i 40 anni, la vista va controllata ogni anno. Stare all’aria aperta, il sole fa bene. L’illuminazione fa molto bene.
Domanda: Una malattia degli occhi da temere?
Risposta: Il glaucoma. Pensi che, il glaucoma è chiamato il “ladro silenzioso della vista” perché non dà sintomi e, quando li dà è tardi, si può diventare ciechi.
Domanda: Professore, so che, anche quando va ospite in trasmissioni tv, ricorda alcuni consigli riguardanti i bambini, che accorgimenti vanno presi per loro?
Risposta: I bambini dovrebbero stare almeno 80 minuti al giorno all’ aria, così hanno minore possibilità di sviluppare la miopia. Lo schermo del pc non fa bene e può abbassare la vista.
Poi, ma vale per tutti, la carenza di luce in una stanza dove si legge soprattutto ma in genere, non aiuta. Serve la giusta illuminazione anche per i bambini.