martedì 17 Settembre 2024

Direttore Editoriale e Responsabile: Magda Bersini

spot_img

redazione@obiettivonews.it - 342.8644960

CASELLE – Tre appuntamenti per la chiusura dell’anno accademico dell’Unitre

Una tradizione che prosegue dal lontano 1998, quando il sodalizio aveva mosso i primi passi

CASELLE – Si è chiuso con numeri e iniziative all’altezza della sua tradizione l’anno accademico 2022/2023 dell’Unitre di Caselle. Una tradizione che prosegue dal lontano 1998, quando il sodalizio aveva mosso i primi passi. E una grande stagione ha meritato una grande chiusura, suddivisa in tre momenti.

Il primo è stato incentrato sulla giornata dei laboratori, con la presentazione dei lavori realizzati nel corso dell’anno, e anche con il ricordo di Vittorio De Scalzi, fondatore e storica voce dei New Trolls, realizzata da Rolando Giacosa. Il secondo momento ha visto come grande protagonista il professor Ganni Oliva, che ha tenuto la conferenza conclusiva dell’anno accademico. Conferenza risultata molto gradita, del resto l’oratore era quello delle grandi occasioni, e incentrata sulla presentazione della sua ultima fatica letteraria, intitolata “Il purgatorio dei vinti”, basato sulla detenzione di prigionieri fascisti nel campo di Coltano, molti dei quali avrebbero avuto grande successo in diversi ambiti nel dopo guerra: da Giorgio Albertazzi a Mario Carotenuto, da Walter Chiari e Dario Fo, da Marcello Mastroianni a Enrico Maria Salerno, da Ugo Tognazzi e Raimondo Vianello, dal campione olimpico Giuseppe Dordoni al giornalista Enrico Ameri a Mirko Tremaglia.

Ultimo appuntamento, quello più legato al divertimento e alla socializzazione, con la cena di fine anno, alla quale hanno preso parte iscritti e docenti. Nel corso della cena è stato consegnato all’associazione “La stella polare”, nella persona del suo presidente Antonio Lo Muscio, un assegno da 500 euro che servirà per contribuire all’acquisto di una carrozzina adatta a percorsi sterrati. La somma è stata raccolta grazie al banco per la “vendita solidale” allestito dai soci del sodalizio alla fiera dello scorso 7 maggio, con i lavori realizzati nel corso del vari laboratori.

© Riproduzione riservata - vietato l'utilizzo di testi, video e foto se non espressamente autorizzato dall'Editore

Per restare sempre informato, iscriviti ai nostri canali gratuiti:
la newsletter di WhatsApp per le notizie di Cronaca (per iscriverti invia un WhatsApp con scritto NEWS ON al 342.8644960);
il nostro canale Telegram (ObiettivoNews);
il nostro canale WhatsApp https://whatsapp.com/channel/0029Va9vIQO30LKS6x1jWN14 con le notizie selezionate dalla nostra redazione.

ALTRI ARTICOLI CHE TI POTREBBERO INTERESSARE

spot_img
spot_imgspot_img
spot_imgspot_img
spot_imgspot_img
spot_imgspot_img