domenica 10 Novembre 2024

Direttore: Magda Bersini

spot_img

redazione@obiettivonews.it - 342.8644960

CASELLE – I consigli dei Carabinieri su come evitare le truffe

È stato un incontro interessante e molto partecipato, quello organizzato dall’assessorato alle Politiche Sociali al Centro Incontro con il Comandante della caserma cittadina, il Luogotenente Fabio Fornaiolo, sul tema delle truffe

CASELLE – Non aprire la porta di casa agli sconosciuti, non fornire i propri dati, per telefono o via mail, a coloro che si presentano come operatori della propria banca o delle poste. Non ritirare pacchi, dietro il pagamento di una somma, che non sono stati ordinati. E, in caso di dubbio, chiamare sempre i carabinieri. È stato un incontro interessante e molto partecipato, quello organizzato dall’assessorato alle Politiche Sociali al Centro Incontro con il Comandante della caserma cittadina, il Luogotenente Fabio Fornaiolo, sul tema delle truffe.

«Bisogna essere sempre attenti. Diffidenti nei confronti di chi non si conosce – ha spiegato – Purtroppo i malintenzionati sono sempre attivi, e studiano sempre nuovi modi per truffare il prossimo, soprattutto le persone più buone d’animo che possono lasciarsi ingannare da una bella presenza o da storia strappalacrime. Sono ingegnosi, e ci sanno fare. E spesso hanno anche una notevole capacità tecnica, in grado, con qualche dato fornito incautamente, di prosciugare un conto in banca».

CASELLE - I consigli dei Carabinieri su come evitare le truffe

Dalla truffa dello specchietto retrovisore a quello del parente vittima di un incidente, Fornaiolo ha passato in rassegna tutte le truffe più praticate: «Che spesso sono inverosimili, ma i balordi sanno essere convincenti, e riescono nel loro intento», ha aggiunto. Tutte le indicazioni, compresa quella di non lasciare le borsette incustodite in auto, o di non postare fotografie delle vacanze sui social, dando ai malintenzionati la possibilità di capire che le case sono incustodite e quindi “visitabili”, sono contenute in un prontuario, distribuiti al pubblico che ma nei prossimi giorni sarà disponibile nei vari edifici comunali, nei locali dell’Asl e nel Centro Incontro.

E, su richiesta del pubblico, saranno organizzati nuovi incontri sul tema della difesa personale: «Un primo appuntamento su questo argomento si è già svolto – hanno ribadito gli Assessori Gerlando Bontà e Giuliana Aghemo – Nei promuoveremo altri nei prossimi mesi, per dare ad una platea più ampia la possibilità di partecipare».

------------------------------------------------------------------------------

© Riproduzione riservata - vietato l'utilizzo di testi, video e foto se non espressamente autorizzato dall'Editore

Per restare sempre informato con ObiettivoNews, iscriviti ai nostri canali gratuiti:
la newsletter di WhatsApp per le notizie di Cronaca (per iscriverti invia un WhatsApp con scritto NEWS ON al 342.8644960);
il nostro canale Telegram (ObiettivoNews);
il nostro canale WhatsApp https://whatsapp.com/channel/0029Va9vIQO30LKS6x1jWN14 con le notizie selezionate dalla nostra redazione.

ALTRI ARTICOLI CHE TI POTREBBERO INTERESSARE

spot_img
spot_imgspot_img
spot_img