CUORGNE’ – 20 giugno 2023. E’ questa la data del fine lavori per la costruzione della passerella sul ponte storico del torrente Orco, comunicata proprio oggi da Città Metropolitana di Torino all’amministrazione cuorgnatese guidata dal primo cittadino Giovanna Cresto.
A causa del maltempo e della interferenza di Tim, che non ha terminato la sua attività, restano da eseguire: da parte Tim la rimozione dei cavi sulla passerella di valle, la chiusura degli scavi e il ripristino dei marciapiedi manomessi; da parte dell’Amministrazione Comunale l’installazione dell’illuminazione pubblica; da parte dell’impresa la posa del piano di calpestio, il raccordo tra passerella e marciapiedi, il collaudo della passerella e, con chiusura totale del ponte per 2 giorni (19-20 giugno), fresatura del sottofondo e asfaltatura. Resterà sempre garantito il transito ai pedoni, sulla passerella.
I lavori della passerella sono iniziati a metà ottobre dello scorso anno e hanno provocato non poche polemiche tra i cittadini ed i commercianti cuorgnatesi. Ora, dopo circa 8 mesi, l’opera sta per essere conclusa e porterà la cittadina altocanavesana ad avere una nuova passerella sullo storico ponte che permetterà la fruizione in sicurezza del ponte da parte di tutti coloro che vi transitano quotidianamente.