PRASCORSANO – Una domenica speciale quella vissuta dalla comunità di Prascorsano, nella mattinata di domenica 28 maggio 2023, occasione nella quale è stato inaugurato in piazza della Cultura il nuovo monumento dedicato al primo secolo di vita della Filarmonica cittadina.
Il taglio del nastro è avvenuto alla presenza di un folto pubblico, che ha applaudito un evento dedicato a quella che è la seconda associazione più vecchia del paese della Val Gallenca.
A scoprire la bellissima opera, realizzata con materiali che arrivano dalla collina di Belmonte e dal territorio tra Pont ed Alpette, sono stati il presidente della Filarmonica di Prascorsano, Luigi Berta, la madrina Miranda Pianasso ed il primo cittadino Piero Rolando Perino, il tutto con in sottofondo le note dei musici locali.
Un sogno diventato realtà, che ha permesso ora di dotare la cittadina di una bella e originale fontana, alla quale ci si potrà abbeverare.
Il progetto è partito, in collaborazione con il Comune, nel 2022 ed oggi grazie al lavoro di diversi abili professionisti che l’hanno realizzata e posizionata.
Nel corso della cerimonia sono stati ringraziati Giovanni Pianasso per aver messo a disposizione la pietra in granito supporto del monumento, la ditta Gianmarco Tiboldo per la lavorazione, la ditta Buffo per i lavori di posa e la famiglia per il supporto, il signor Carlos per esecutore materiale dell’incisione, Paolo Rolando Perino, che è anche vicepresidente della Filarmonica, che ha realizzato il disegno del monumento e tutti coloro hanno dato una mano affinché tutto questo fosse portato a compimento.
Inoltre, alla presenza degli amministratori comunali di Canischio e Valperga, sono stati presentati i giovani che hanno preso parte ai corsi allestiti dalla Filarmonica e le iniziative che coinvolgono la centenaria realtà prascorsanese.