mercoledì 23 Aprile 2025
redazione@obiettivonews.it - 342.8644960
Direttore: Magda Bersini
spot_img

BORGARO – Quattrocento visite per la Giornata della Prevenzione

Gli elettrocardiogrammi eseguiti sono stati 150, 61 le spirometrie e 173 i test per il glaucoma

BORGARO – La “Giornata della Prevenzione”, andata in scena domenica scorsa nei locali di Cascina Nuova, voleva essere un momento in cui dare ai cittadini la possibilità di sottoporsi, in maniera del tutto gratuita, ad una serie di esami clinici condotti da medici professionisti del settore, oltre che conoscere nel dettaglio le associazioni che operano in questo delicato settore e le loro strutture, e vedere volontari e volontarie della Croce Verde svolgere dimostrazioni di primo soccorso e di manovre salvavita. Ed è riuscita pienamente nel suo intento. Gli elettrocardiogrammi eseguiti sono stati 150, 61 le spirometrie e 173 i test per il glaucoma.

borgaro prevenzione1 RES

E se nella gran parte dei casi gli esiti hanno rassicurato i pazienti, talune situazioni hanno richiesto ulteriori accertamenti, e magari messo al riparo le persone da problemi più seri. Il progetto è stato promosso dall’Amministrazione comunale e dalla sezione Borgaro – Caselle della Croce Verde con la collaborazione di medici e infermieri del reparto di Cardiologia dell’ospedale di Ciriè e il Lions Club Venaria Reale Host. Presenti anche i medici Gaetano Senatore, Michele Sarda e Stefano Dinatale, oltre che associazioni del territorio, come la sezione cittadina dell’Avis e la Consulta delle Donne Borgaresi.

«È stato un esperimento pienamente riuscito di collaborazione e servizio al territorio che certamente replicheremo il prossimo anno – spiegano gli Assessori Federica Burdisso e Eugenio Bertuol – La replicheremo ampliando il numero delle proposte di visita anche ad altri ambiti, come la mammografia e la dermatologia».

------------------------------------------------------------------------------

© Riproduzione riservata - vietato l'utilizzo di testi, video e foto se non espressamente autorizzato dall'Editore. Ci scusiamo per i loghi evidenti su foto e video ma siamo obbligati a causa di alcuni colleghi per niente professionali

Per restare sempre aggiornato con le notizie di ObiettivoNews, iscriviti ai nostri canali gratuiti:
la newsletter di WhatsApp per le notizie di Cronaca (per iscriverti invia un WhatsApp con scritto NEWS ON al 342.8644960);
il nostro canale Telegram (ObiettivoNews);
il nostro canale WhatsApp https://whatsapp.com/channel/0029Va9vIQO30LKS6x1jWN14 con le notizie selezionate dalla nostra redazione.

ALTRI ARTICOLI CHE TI POTREBBERO INTERESSARE

spot_img
spot_img
spot_imgspot_img
spot_img