VOLPIANO – Riuscire a parlare con un figlio adolescente può non essere la cosa più facile del mondo. E per questo una dritta, un consiglio può risultare molto utile. Specialmente se quella dritta, quel consiglio, arrivano da chi l’esperienza di un figlio adolescente la vive direttamente, in quanto madre, e con quell’esperienza ci lavora, in quanto psicologa e psicoterapeuta famigliare. Su quelle dinamiche Daniela Graglia (non a caso madre, psicologa e psicoterapeuta famigliare) ha scritto più di un libro.
L’ultima sua fatica letteraria, “Pasticci di famiglia”, sarà presentato venerdì 12, a partire dalle 21, nella sala Polivalente. La trama del volume, che utilizza la tecnica del racconto per sviscerare problemi e indicare soluzioni, prende le mosse da una normalissima famiglia. Padre, madre, due figli. I nonni, la scuola, il lavoro, gli amici, le mille cose da fare ogni giorno, la difficoltà di conciliare gli impegni di tutti. E poi i problemi. Quelli che non ti aspetti, come il bullismo, che si insinua subdolamente nella famiglia e costringe i protagonisti ad affrontare questa nuova realtà, complicando i tempi e i ritmi di una vita che già semplice di suo non è. Quelli che sai di dover affrontare, come il modo di mantenere vivo il dialogo con una adolescente abituata a trincerarsi dietro amici e cellulare. Una storia inventata ma che potrebbe essere la storia che chiunque può ritrovarsi a vivere nella realtà.
«La serata – sottolinea la presentazione – è rivolta a nonni, insegnanti, adulti e adolescenti, con l’obiettivo di mettere ordine nei complessi rapporti tra genitori e figli, trattando temi inerenti alla sfera della pre-adolescenza e dell’adolescenza, come l’inserimento a scuola, le dinamiche del gruppo classe, i disturbi specifici dell’apprendimento, il bullismo, il mondo dei social». L’ingresso è libero.
© Riproduzione riservata - vietato l'utilizzo di testi, video e foto se non espressamente autorizzato dall'Editore. Ci scusiamo per i loghi evidenti su foto e video ma siamo obbligati a causa di alcuni colleghi per niente professionali
Per restare sempre informato con ObiettivoNews, iscriviti ai nostri canali gratuiti:
la newsletter di WhatsApp per le notizie di Cronaca (per iscriverti invia un WhatsApp con scritto NEWS ON al 342.8644960);
il nostro canale Telegram (ObiettivoNews);
il nostro canale WhatsApp https://whatsapp.com/channel/0029Va9vIQO30LKS6x1jWN14 con le notizie selezionate dalla nostra redazione.