RIVAROLO CANAVESE – È partita la campagna per il 5xMille della Fondazione Comunità La Torre a.m. Anffas di Rivarolo Canavese. Donare è importante, aiutare le strutture che sostengono le persone in difficoltà ancora di più. Il 5xMille non è una tassa aggiuntiva ma una quota percentuale delle imposte determinata in base al proprio reddito. Basta una firma, un piccolo gesto che comporta però un grande significato.
I ragazzi ospiti della Fondazione Comunità La Torre a.m. Anffas di Rivarolo Canavese hanno ben illustrato questo meccanismo in video. Un gesto semplice che può aiutare molto.
Il periodo non è infatti tra quelli più facili, come ha raccontato il vice Presidente Giandario Storace: “Il covid, poi la guerra, infine gli aumenti delle bollette: tutto ciò ha cambiato il panorama delle nostre strutture: la situazione è veramente seria. L’aumento dei costi è enorme con bollette raddoppiate.”
La struttura rivarolese ospita una cinquantina di disabili, una trentina di anziani oltre al centro diurno e al servizio sollievo, ultima innovazione degli ultimi anni, per le famiglie in difficoltà.
“Le famiglie chiedevano un periodo di sollievo, un fine settimana o anche di più, e noi siamo riusciti ad attivare questo utilissimo servizio”.
La Fondazione Comunità La Torre a.m. Anffas di Rivarolo Canavese offre un servizio a tutto tondo alle famiglie che ne hanno necessità, ricoprendo un ruolo indispensabile sul territorio canavesano.
“Vogliamo quindi lanciare la campagna del 5xMille e per fare tutto questo abbiamo bisogno di tutti. So che la popolazione di Rivarolo e dei paesi limitrofi è particolamente sensibile e ci appelliamo a tutti. Con questa iniziativa – prosegue Storace – si ha la possibilità, attraverso dichiarazione dei redditi o il modello unico, di firmare per dare il 5Xmille a chi si vuole e noi lo chiediamo per la nostra Comunità. Sempre meno basterà l’apporto del pubblico e sempre più le strutture del nostro settore si dovranno organizzare per integrare i fondi con iniziative di sottoscrizione privata. Noi l’abbiamo sempre chiesto però quest’ anno ci siamo ripromessi di fare una campagna del 5xMille, considerando che per il contribuente è a costo zero. Riteniamo significativo e culturalmente importante sensibilizzare la popolazione su questo fronte. Grazie all’aiuto dei cittaini possiamo apportare continue migliorie. Noi ce la mettiamo tutta, mettiamocela tutta tutti assieme.”
Per donare il 5xMille alla Fondazione Comunità La Torre a.m. Anffas basta porre una firma e segnare il codice fiscale 09008350010.