martedì 10 Dicembre 2024

Direttore: Magda Bersini

spot_img

redazione@obiettivonews.it - 342.8644960

CUORGNE’ – Al via la 33esima edizione del “Torneo di Maggio”

Prenderà il via domani, sabato 13 maggio, e si protrarrà sino a domenica 21 maggio, tornando così alla sua consueta collocazione nel mese di maggio, dopo i difficili anni del Covid

CUORGNE’ – Domani, sabato 13 maggio, via alla 33esima edizione del “Torneo di Maggio alla Corte di Re Arduino”, tornata quest’anno alla sua consueta collocazione nel mese di maggio, dopo i difficili anni del Covid. Un’edizione 2023 dedicata alle famiglie tra stage, animazioni e giochi per bambini alla Corte di Re Arduino.

Ancora poche ore e, finalmente, si conosceranno i nomi della Regina Berta e di Re Arduino: la loro uscita ufficiale avverrà alle 21.30 di domani quando usciranno dal Teatro Comunale e, con il corteo formato da Dignitari di Corte e Cerimonieri dei Borghi, raggiungeranno piazza Pinelli per la “Notte Medievale”, con la gara dei tamburi (valida come prima prova del Palio dei Borghi), l’esibizione della “General Vincent Marching Band – Drumline” e dello spettacolo con i “Burgo Turris e Motus Inducta”. I festeggiamenti inizieranno già dalle 19 quando, nel cortile del comune, sarà dato spazio all’ “Apericena – Aspettando il Torneo”, a cura della Pro Loco di Cuorgnè, con l’intrattenimento dei Motus Inducta. I posti sono limitati: per prenotazioni 379.1925229.

Domenica 14 maggio, dalle ore 10, chiusura del centro storico (ingresso gratuito) e inizio delle visite guidate “Living History” per le vie del centro di Cuorgnè, tra storia e leggende, accompagnatori in costume, ambientazioni ed antichi mestieri lungo il percorso. (Per le visite guidate è gradita la prenotazione al 347.1143937 – 347.3409549). Alle 12.30 nel cortile del comune, banchetto reale “Pranzo del Re”; in un’atmosfera suggestiva e coinvolgente, le cerimonie in onore di Re Arduino e Regina Berta, intratterranno i commensali durante la consumazione delle vivande. Durante il pranzo esibizione TroTa (Trombe e tamburi reali) e gruppo storico Comes Palatinus, oltre alla prova della Catapulta, seconda prova valida per il Palio dei Borghi. Dalle ore 15.00 nel cortile comunale, spazio al tiro con l’arco, terza prova del Palio dei Borghi mentre, in piazza Boetto, quarta prova con la corsa dei sacchi.

Venerdì 19 maggio, a partire dalle ore 19.00, apertura delle Bettole (ingresso a pagamento) e i festeggiamenti, tra prove del palio e spettacoli itineranti, proseguiranno sino all’1 di notte. Dalle 21.30 quinta prova del Palio dei Borghi con la corsa delle botti nelle vie del centro storico da parte dei borghi di cuorgnatesi; omaggio alla Regina Berta 2022 con consegna del manto e della spilla da parte dell’ordine delle Regine.

Sabato 20 maggio (stesso orario di apertura di venerdì ed ingresso a pagamento) mercato medievale in piazza Pinelli, spettacoli itineranti nelle vie e nelle piazze del centro storico a cura dei Diavoli Rossi, Arkana e i Tamburi dei 7 Borghi cuorgnatesi. Dalle 21.30 le genti festanti accoglieranno Re Arduino a cavallo, la Regina Berta, la corte e l’armata accompagnandoli in sfilata lungo le vie del centro storico mentre, dalle 22 presso l’arena Rex Imperi (piazza Pinelli), danze medievali ad opera della scuola di danza “La Fenice”, presentazione squadre “Torneo delle due Torri” Historical Mediaval Battle, esibizione musicale a cura dei gruppi storici Diavoli Rossi e Arkana oltre all’omaggio dei Reali e della Corte alle Antiche Bettole.

Il Torneo avrà il suo epilogo domenica 21 maggio (sempre con ingresso a pagamento) dove, durante tutta la giornata, si alterneranno laboratori per bambini con giochi medievali di legno; “Cuorgnè nell’anno 1000”, sotto gli antichi portici del centro storico, i Borghi Cuorgnatesi ricreeranno ambientazioni medievali con antichi mestieri e personaggi: mercanti, contadini, cacciatori, lavandaie, pescatori, tessitrici, suonatrici, streghe e pittori del Centro Culturale Artistico Bergoglio; mercato medievale in piazza Pinelli e spettacoli itineranti in tutto il Centro storico.

In piazza Morgando “Torneo delle due Torri”, grande corteo storico dei Reali, della Corte, dei figuranti dei borghi e di tutti gli ospiti provenienti dal territorio della Marca e, a seguire, in via Arduino Corsa delle Biluantine, valida come sesta prova del Palio Borghi. Alle 17 in piazza Pinelli scambio omaggi con i Gruppi ospiti e Premiazione progetto “ColoRЀ” e, dalle 21 Gran Carosello di chiusura, settima prova e premiazione del Vincitore Palio dei Borghi 2023, omaggio dei Reali e della Corte alle Antiche Bettole. La chiusura delle Bettole alle 23.30 darà l’appuntamento al prossimo anno. Il costo dell’ingresso nelle serate a pagamento e per domenica 21 maggio è di 3 euro al giorno, con la possibilità di abbonamento per tutti e tre i giorni a 7 euro. Non pagheranno i tesserati Proloco, i bambini sotto i 12 anni, i residenti presso i borghi storici (con documento che attesti tale residenza) e i figuranti dei borghi.

------------------------------------------------------------------------------

© Riproduzione riservata - vietato l'utilizzo di testi, video e foto se non espressamente autorizzato dall'Editore

Per restare sempre informato con ObiettivoNews, iscriviti ai nostri canali gratuiti:
la newsletter di WhatsApp per le notizie di Cronaca (per iscriverti invia un WhatsApp con scritto NEWS ON al 342.8644960);
il nostro canale Telegram (ObiettivoNews);
il nostro canale WhatsApp https://whatsapp.com/channel/0029Va9vIQO30LKS6x1jWN14 con le notizie selezionate dalla nostra redazione.

ALTRI ARTICOLI CHE TI POTREBBERO INTERESSARE

spot_imgspot_img
spot_img
spot_img
spot_img
spot_imgspot_img
spot_imgspot_img