martedì 27 Febbraio 2024

Direttore Responsabile: Magda Bersini

spot_img

redazione@obiettivonews.it - 342.8644960

TORINO – È scomparso Giuseppe Pichetto; fu Presidente della Camera di Commercio

Ha rivestito numerose cariche in ambito industriale e nel mondo camerale torinese, regionale e nazionale

LEGGI LE ALTRE NOTIZIE DI:
- Advertisement -

TORINO – È mancato ieri sera Giuseppe Pichetto, Presidente della Camera di commercio di Torino dal 1992 al 2004.

Nato nel 1937, è stato Presidente e Amministratore delegato della Maraschi & Quirici S.p.A. Sempre al servizio del mondo associativo e istituzionale, ha rivestito numerose cariche in ambito industriale e nel mondo camerale torinese, regionale e nazionale. Con decreto del 27/12/1990 gli è stata conferita l’onorificenza di Grande Ufficiale dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana.

Grande uomo di cultura, appassionato di arte, collezionista, Presidente onorario del Centro Studi Piemontesi, a lui si deve il recupero dello splendido edificio juvarriano Palazzo Birago, inaugurato nel 2001 e attuale sede istituzionale dell’ente camerale.

“Abbiamo appreso con grande tristezza la notizia – afferma Dario Gallina, attuale Presidente della Camera di commercio di Torino – è stato un Presidente molto importante per l’ente camerale che ci lascia in eredità, oltre al suo esempio e alla sua grande professionalità, anche la testimonianza del suo impegno con la splendida sede di Palazzo Birago di via Carlo Alberto che grazie a lui è stata inserita nel patrimonio dell’ente e completamente ristrutturata; in questi anni ci stiamo impegnando a valorizzarla al meglio”

Così lo ricorda Enrico Salza, Presidente della Camera di commercio di Torino dal 1976 al 1992: “Un uomo devoto all’interesse superiore, attento e partecipe, capace di grande impegno che ha saputo condurre la Camera di commercio con equilibrio e solidità”.

© Riproduzione riservata

Per restare sempre informato, iscriviti ai nostri canali gratuiti: la newsletter di WhatsApp per le notizie di Cronaca (per iscriverti invia un WhatsApp con scritto NEWS ON al 342.8644960); iscriviti al nostro canale Telegram (ObiettivoNews); oppure, da oggi, puoi anche iscriverti al nostro nuovo canale WhatsApp (https://whatsapp.com/channel/0029Va9vIQO30LKS6x1jWN14con le notizie selezionate dalla nostra redazione.

------------------------------------------
------------------------------------------
------------------------------------------
------------------------------------------
------------------------------------------

Ultim'ora

spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
spot_img