VOLPIANO – Festa romena in piazza Madonna delle Grazie (FOTO)

Appuntamento all’insegna della musica, dei balli e delle tradizioni romene, organizzato dalla sezione volpianese dell’associazione “Radacini Latine Ets”

VOLPIANO – Si chiude un mese e si apre, molto probabilmente, una tradizione. Domenica 30 aprile piazza Madonna della Grazie ha ospitato “Fiori di primavera”, un appuntamento all’insegna della musica, dei balli e delle tradizioni romene, organizzato dalla sezione volpianese dell’associazione “Radacini Latine Ets”, con la collaborazione del Comune, del Consolato Generale di Romania di Torino e della Pro Loco.

Da mattina a pomeriggio inoltrato è stato possibile assaggiare specialità gastronomiche romene, ammirare le sculture del maestro Ioan Tabacaru e abbandonarsi alle canzoni, ai ritmi e alle danze tipiche di quelle regioni. «Un appuntamento nato quasi per caso, grazie ad una conversazione avuta con una coppia di amici e che si è trasformata in un evento concreto – ha commentato il Sindaco Giovanni Panichelli al momento del saluti delle autorità – Mi auguro che questo evento, alla sua prima edizione, possa diventare una tradizione da portare avanti il più a lungo possibile. Grazie, quindi, a tutti coloro che hanno collaborato perché questa iniziativa potesse vedere la luce, e grazie anche alla nostra Pro Loco, che ha accompagnato gli amici romeni a districarsi nel mondo della burocrazia.

I romeni sono una fetta importante della società volpianese, ed è doveroso che possano avere il loro spazio. E confido che i rapporti possano diventare ancora più stretti, a partire dalla partecipazione di questa associazione, che si sta insediando anche a Volpiano, agli appuntamenti tradizionali della nostra città». Comune, e Pro Loco (rappresentata nell’occasione da Fabio Drago), hanno incassato complimenti e ringraziamenti anche dal rappresentante del consolato, Mihai Manolescu, che ha sottolineato come dialogo e integrazione sempre più profonda passino anche attraverso queste iniziative. Lo scambio di bandiere e gagliardetti tra il sindaco Panichelli e i vertici del sodalizio romeno ha chiuso la parte istituzionale, e lasciato spazio nuovamente alle musiche, alle canzoni e alle danze.

© Riproduzione riservata - vietato l'utilizzo di testi, video e foto se non espressamente autorizzato dall'Editore

Per restare sempre informato, iscriviti ai nostri canali gratuiti:
la newsletter di WhatsApp per le notizie di Cronaca (per iscriverti invia un WhatsApp con scritto NEWS ON al 342.8644960);
il nostro canale Telegram (ObiettivoNews);
il nostro canale WhatsApp https://whatsapp.com/channel/0029Va9vIQO30LKS6x1jWN14 con le notizie selezionate dalla nostra redazione.

ALTRI ARTICOLI CHE TI POTREBBERO INTERESSARE

spot_imgspot_img
spot_imgspot_img
spot_imgspot_img