sabato 20 Aprile 2024

Direttore Responsabile: Magda Bersini

spot_img

redazione@obiettivonews.it - 342.8644960

VALPERGA – Carabinieri e studenti insieme per la legalità (FOTO E VIDEO)

La manifestazione si è tenuta questa mattina in piazza Unità d'Italia

LEGGI LE ALTRE NOTIZIE DI:

VALPERGA – L’importanza della figura dei Carabinieri attraverso la conoscenza dell’opera che gli uomini dell’Arma svolgono quotidianamente, anche attraverso l’utilizzo di mezzi sofisticati. Una giornata decisamente speciale quella che si è svolta oggi, lunedì 2 maggio, a Valperga e che ha visto fianco a fianco i giovani studenti delle classi dell’Istituto Comprensivo valperghese, l’Associazione Odv Enzo D’Alesandro, l’Unione Val Gallenca, che ha dato il patrocinio, ed appunto i Carabinieri.
piazza Unità d’Italia, a partire dalle 8.30, ha fatto da sfondo ad un evento che ha permesso ai bambini ed ai ragazzi delle classi elementari e medie di vedere da vicino mezzi e strumenti utilizzati dalle forze dell’ordine, oltre che conoscere i metodi di lavoro e d’intervento usati a seconda dei casi.


Ad essere pronti a dare tutte le spiegazioni del caso sono stati gli uomini della Compagnia d’Ivrea guidati dal Capitano Manuel Grasso, nonché quelli della stazione di Cuorgnè diretta dal maresciallo capo Gian Marco Altieri e del Nucleo Radiomobile.
Gli studenti presenti hanno potuto interagire anche con i componenti del Nucleo Investigazione scientifiche, con quelli del Nucleo Artificieri, con i Carabinieri Forestali, con i Carabinieri Elicotteristi e con quelli dell’Unità Cinofila, i quali sono stati capaci di coinvolgere ed interessare in maniera profonda i giovanissimi radunatisi in piazza, che hanno vissuto una mattinata intensa e carica di significato.


Non sono mancati anche i momenti particolari e sentiti, come l’Inno di Mameli cantato dagli allievi valperghesi, nonché la canzone eseguita in ricordo di Enzo D’Alessandro, indimenticato carabiniere che ci ha lasciato 19 anni fa.
Alla manifestazione hanno anche presenziato il sindaco di Valperga, Walter Sandretto, la prima cittadina di Cuorgnè, Giovanna Cresto, i rappresentanti delle due amministrazioni comunali, nonché la dirigente scolastica Valeria Miotti.
Tirando le somme una giornata riuscita a pieno, la quale è stata capace di riportare l’attenzione sull’Arma, costantemente vicina ai cittadini e che opera in sinergia con il territorio per il bene della comunità canavesana.

© Riproduzione riservata

Per restare sempre informato, iscriviti ai nostri canali gratuiti: la newsletter di WhatsApp per le notizie di Cronaca (per iscriverti invia un WhatsApp con scritto NEWS ON al 342.8644960); iscriviti al nostro canale Telegram (ObiettivoNews); oppure, da oggi, puoi anche iscriverti al nostro nuovo canale WhatsApp (https://whatsapp.com/channel/0029Va9vIQO30LKS6x1jWN14con le notizie selezionate dalla nostra redazione.

------------------------------------------
------------------------------------------
------------------------------------------
------------------------------------------
------------------------------------------
------------------------------------------
------------------------------------------

Ultim'ora

spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
spot_img