IVREA – Da mercoledì 19 a sabato 22 aprile 2023, si è svolta a Verona la XXXI edizione del Concorso di Canto Corale, nonché il primo dall’era del Covid.
All’interno dell’evento che coinvolge gruppi corali da tutto il mondo, quest’anno erano presenti cori da Canada, Germania, Croazia Turchia, e diverse zone d’Italia, tra cui la città di Ivrea.
A rappresentare la città canavesana era infatti il Quincy Blue Choir, un coro di ispirazione gospel diretto dal maestro Lorenzo Vacca.
I 13 cori in gara si sono esibiti all’auditorium della Gran Guardia alla presenza di una giuria internazionale composta dagli italiani Giorgio Croci, Alessandro Cadario, Caroline Voyat, Ennio Bertolotti, il tedesco Wolfgang Tropf, il croato Boia Pogrimilovic e l’Americano Jeffery Redding.
Le premiazioni sono avvenute il sabato mattina presso il teatro Filarmonico dove il gruppo corale eporediese si è classificato in fascia argento.
A seguire i gruppi avrebbero dovuto esibirsi in a cori riuniti presso l’arena di Verona, ma purtroppo un crollo strutturale ha costretto l’amministrazione alla chiusura di quest’ultima. L’evento si è quindi svolto nella piazza del Palazzo della Ragione dove tutti i cori riuniti hanno eseguito 3 canti: Va’ pensiero, L’inno alla gioia e Amazing Grace, quest’ultimo, a cui ha preso parte anche il giudice di gara Jeffery Redding è diretto proprio dal direttore del Quincy Blue Choir, Lorenzo Vacca.
Al termine della giornata inoltre la formazione eporediese ha avuto modo di esibirsi insieme ad una delle tre medaglie d’oro assegnate, il coro “Kinder- und Jugendchor Magdeburg e.V.”, nella chiesa parrocchiale di Stra di Colognola.
© Riproduzione riservata - vietato l'utilizzo di testi, video e foto se non espressamente autorizzato dall'Editore. Ci scusiamo per i loghi evidenti su foto e video ma siamo obbligati a causa di alcuni colleghi per niente professionali
Per restare sempre aggiornato con le notizie di ObiettivoNews, iscriviti ai nostri canali gratuiti:
la newsletter di WhatsApp per le notizie di Cronaca (per iscriverti invia un WhatsApp con scritto NEWS ON al 342.8644960);
il nostro canale Telegram (ObiettivoNews);
il nostro canale WhatsApp https://whatsapp.com/channel/0029Va9vIQO30LKS6x1jWN14 con le notizie selezionate dalla nostra redazione.