martedì 17 Settembre 2024

Direttore Editoriale e Responsabile: Magda Bersini

spot_img

redazione@obiettivonews.it - 342.8644960

BOSCONERO – Artigianato nuovamente in primo piano con la Mostra del 14 maggio (VIDEO)

La tradizionale kermesse torna puntuale

BOSCONERO – L’importanza dei lavori manuali, di quei mestieri che negli anni si sono persi, ma che invece sono vivi più che mai e che oggi assumono un ruolo fondamentale anche per le nuove generazioni. Un aspetto del quale gli organizzatori della Mostra dell’Artigianato di Bosconero tengono ampiamente conto e che ogni anno è base solida sulla quale far poggiare la realizzazione di tale evento, capace di portare in Canavese centinaia di espositori e migliaia di curiosi.

Nel 2023 la kermesse allestita dal Comune di Bosconero, grazie alla collaborazione con le associazione locali ed il Cna, oltre che con il benestare degli enti superiori, si appresta a tagliare il traguardo della 16esima edizione, mettendo in risalto l’eccellenza artigiana, ma anche l’enogastronomia, la floricultura, nonché lo spettacolo, attraverso una formula ormai “scafata”, che è sinonimo di qualità e di coinvolgimento della gente.

Perché in primo piano, al pari di chi esporrà i propri manufatti, ci sono i visitatori, capaci negli anni di superare, per singola edizione, anche le 20mila unità. Chi passeggerà e andrà alla scoperta delle proposte della Mostra bosconerese, infatti, potrà essere direttamente coinvolta e giocare, divertendosi.

La giornata clou, ancora una volta, sarà quella di domenica 14 maggio, dalle 9 e sino alle 19, con il paese che sarà invaso da banchetti, stand e gazebo dove si potrà davvero trovare di tutto e di più. Intorno alle 10 avverrà l’inaugurazione ufficiale, alla presenza delle autorità. Le proposte sono molteplici, perché sarà possibile anche vedere da vicino alcuni “cantieri”, dedicati alla scultura, ai sapori ed ai suoi, mentre arte di strada e musica saranno compagni assidui in questo “viaggio”.

Fra animazione per bambini, dimostrazioni di scherma medievale, esposizione di veicoli, trattori ed attrezzature d’epoca, mostre e spazi dedicati ai libri, la proposta complessiva è davvero eccellente.

Da rimarcare pure l’allestimento della quarta edizione del premio “Cometto Teresa”, riservato al settore artigiani, che riguarderà il miglior manufatto della 16esima edizione.

Ma la Mostra dell’Artigianato 2023 avrà anche un suo “antipasto”, programmato per il prossimo 12 maggio: sarà in questo caso il Teatro di Bosconero a fare da sfondo ad una mostra di fotografia e poesia, dal titolo “Donna: immagini e poesie”.

Sarà uno speciale connubio tra scatti fotografici e versi a tenere banco, permettendo così di raccontare al meglio il mondo femminile. Protagoniste Donata Ponchia e Barbara Barduccio, rispettivamente autrice delle foto e delle poesie.

Ricordando, infine, che l’ingresso è rigorosamente gratuito, per maggiori informazioni è possibile contattare lo 011-9889616, visitare il sito istituzionale del municipio canavesano, all’indirizzo www.comune.bosconero.to.it mentre è possibile anche visionare il sito ufficiale della manifestazione, digitando www.mostraartigianatobosconero.it

© Riproduzione riservata - vietato l'utilizzo di testi, video e foto se non espressamente autorizzato dall'Editore

Per restare sempre informato, iscriviti ai nostri canali gratuiti:
la newsletter di WhatsApp per le notizie di Cronaca (per iscriverti invia un WhatsApp con scritto NEWS ON al 342.8644960);
il nostro canale Telegram (ObiettivoNews);
il nostro canale WhatsApp https://whatsapp.com/channel/0029Va9vIQO30LKS6x1jWN14 con le notizie selezionate dalla nostra redazione.

ALTRI ARTICOLI CHE TI POTREBBERO INTERESSARE

spot_img
spot_imgspot_img
spot_imgspot_img
spot_imgspot_img