FRASSINETTO – Intervento congiunto oggi, sabato 22 aprile 2023, da parte del Servizio Regionale di Elisoccorso del 118 e del Soccorso Alpino e Speleologico Piemontese nel comune di Frassinetto, presso la struttura dell’Arcansel: teleferica che consente di attraversare il vallone sospesi nel vuoto. L’allarme è stato lanciato intorno alle 13 dai gestori della struttura dopo che due turisti sono rimasti bloccati a circa 200 metri dalla stazione di arrivo.
Poiché rimanere sospesi all’imbragatura può provocare la sindrome da sospensione, all’intervento è stata attribuita massima urgenza e sul luogo è stata inviata l’eliambulanza e la squadra a terra del Soccorso Alpino a supporto. Mentre il tecnico di elisoccorso veniva verricellato direttamente sui due malcapitati, un tecnico della locale stazione ha iniziato a issarsi lungo il cavo per fornire supporto. I due turisti bloccati sono stati messi in sicurezza con apposita attrezzatura da scarico impianti a fune e poi calati per circa 100 metri fino al suolo dove sono stati valutati dal personale sanitario e hanno proseguito a piedi verso la propria automobile.
© Riproduzione riservata - vietato l'utilizzo di testi, video e foto se non espressamente autorizzato dall'Editore
Per restare sempre informato con ObiettivoNews, iscriviti ai nostri canali gratuiti:
la newsletter di WhatsApp per le notizie di Cronaca (per iscriverti invia un WhatsApp con scritto NEWS ON al 342.8644960);
il nostro canale Telegram (ObiettivoNews);
il nostro canale WhatsApp https://whatsapp.com/channel/0029Va9vIQO30LKS6x1jWN14 con le notizie selezionate dalla nostra redazione.