VALPERGA – Una festa speciale, tra musica, coriandoli e una torta gustosa e colorata, quella che oggi, lunedì 17 aprile 2023, è andata in scena all’interno della Rsa che sorge nella bella cornice del castello di Valperga.
E’ quella che è stata allestita nella “sala degli affreschi” e che ha visto protagonista Mary Calvo, la quale, proprio nella giornata odierna, ha tagliato il prestigioso traguardo dei 100 anni.
Nata nel 1923 a Torino, una vita passata nel quartiere Crocetta, è stata una brava ed attenta maestra. Appassionata di cucito, come ha sottolineato la figlia Marilisa, è stata nahce una ricamatrice abile e molto preparata. Rimasta vedova 53 anni fa (l’amato marito Celestino Roverese venne a mancare improvvisamente), ha vissuto per conto proprio sino all’età di 92 anni.
“Poi ha dovuto fare i conti con una malattia seria – spiega ancora la figlia – ed a quel punto è diventata una delle ospiti della struttura valperghese, dove ha trovato davvero un clima familiare e persone che le vogliono bene”.
Un affetto palesato apertamente in occasione di questo pomeriggio, dove Mary e gli altri ospiti hanno trascorso momenti di serenità ed allegria, tra una fetta di dolce, una foto ricordo e gli immancabili auguri.
Auguri che sono arrivati anche da parte del primo cittadino di Valperga, Walter Sandretto, che ha voluto congratularsi di persona con la signora Calvo. Inoltre, alla neo centenaria è stata consegnata anche una medaglia speciale a nome della Città di Torino.
“E’ stato un momento di gioia e di ritorno alla normalità, dopo gli ultimi anni trascorsi in maniera complessa, che abbiamo fortemente voluto – ha spiegato Cristina Duretto, che è la responsabile della struttura gestito dall’Anteo Impresa Sociale – E’ bello poter rivivere eventi come questi, che fanno sicuramente bene ai nostri ospiti”.
© Riproduzione riservata - vietato l'utilizzo di testi, video e foto se non espressamente autorizzato dall'Editore. Ci scusiamo per i loghi evidenti su foto e video ma siamo obbligati a causa di alcuni colleghi per niente professionali
Per restare sempre informato con ObiettivoNews, iscriviti ai nostri canali gratuiti:
la newsletter di WhatsApp per le notizie di Cronaca (per iscriverti invia un WhatsApp con scritto NEWS ON al 342.8644960);
il nostro canale Telegram (ObiettivoNews);
il nostro canale WhatsApp https://whatsapp.com/channel/0029Va9vIQO30LKS6x1jWN14 con le notizie selezionate dalla nostra redazione.