mercoledì 4 Ottobre 2023

Direttore Responsabile: Magda Bersini

spot_img
spot_img

redazione@obiettivonews.it - 342.8644960

spot_img

SAN BENIGNO – A scuola a piedi con il progetto “Pedibus” (FOTO)

Con l’arrivo della bella stagione, e con le temperature più calde, è partito il progetto che porta i bambini a raggiungere la scuola camminando

LEGGI LE ALTRE NOTIZIE DI:

SAN BENIGNO – Zainetto in spalla, pettorina gialla, un saluto a mamma e papà e poi via, a scuola. A piedi. Con l’arrivo della bella stagione, e con le temperature più calde, è partito il progetto “Pedibus”, quello che porta i bambini a raggiungere la scuola camminando (ovviamente controllati a vista da un buon numero di volontari perché il tragitto possa avvenire in perfetta sicurezza).

Un’iniziativa nata grazie alla collaborazione tra il Comune, la scuola e il Circolo Donna, e che conta sulla partecipazione di numerosi bambini, emozionati e divertiti dall’iniziare la loro giornata scolastica camminando fianco a fianco dei loro migliore amico o di un bambino, o di una bambina, col quale stringere amicizia. «Il progetto che abbiamo messo in piedi – spiega il consigliere Fabrizia Maina, che ha seguito l’iniziativa – risponde a diverse esigenze. Prima di tutto sensibilizzare e coinvolgere non solo i bambini, ma più in generale la cittadinanza sul tema della mobilità sostenibile, ma anche promuovere l’autonomia dei piccoli nei loro spostamenti tra casa e scuola. E ancora, contribuire a migliorare la qualità dell’aria e a diminuire sia l’inquinamento locale, sia la congestione del traffico nelle ore di punta legate all’ingresso e all’uscita dei bambini da scuola».

“Pedibus” si svolge due giorni a settimana, il martedì e il giovedì, con quattro fermate tra le 8 e le 8.15, ed è articolato su due percorsi: quello rosso, con partenza da via Sandro Pertini, fermata all’Ala Comunale e arrivo alla primaria, e quello verde, con partenza dal parchetto di via Salvo D’Acquisto, fermata in via Ellena e arrivo, ovviamente, a scuola.

© Riproduzione riservata

------------------------------------------
------------------------------------------
------------------------------------------
------------------------------------------
spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
spot_img