SAN BENIGNO – Zainetto in spalla, pettorina gialla, un saluto a mamma e papà e poi via, a scuola. A piedi. Con l’arrivo della bella stagione, e con le temperature più calde, è partito il progetto “Pedibus”, quello che porta i bambini a raggiungere la scuola camminando (ovviamente controllati a vista da un buon numero di volontari perché il tragitto possa avvenire in perfetta sicurezza).
Un’iniziativa nata grazie alla collaborazione tra il Comune, la scuola e il Circolo Donna, e che conta sulla partecipazione di numerosi bambini, emozionati e divertiti dall’iniziare la loro giornata scolastica camminando fianco a fianco dei loro migliore amico o di un bambino, o di una bambina, col quale stringere amicizia. «Il progetto che abbiamo messo in piedi – spiega il consigliere Fabrizia Maina, che ha seguito l’iniziativa – risponde a diverse esigenze. Prima di tutto sensibilizzare e coinvolgere non solo i bambini, ma più in generale la cittadinanza sul tema della mobilità sostenibile, ma anche promuovere l’autonomia dei piccoli nei loro spostamenti tra casa e scuola. E ancora, contribuire a migliorare la qualità dell’aria e a diminuire sia l’inquinamento locale, sia la congestione del traffico nelle ore di punta legate all’ingresso e all’uscita dei bambini da scuola».
“Pedibus” si svolge due giorni a settimana, il martedì e il giovedì, con quattro fermate tra le 8 e le 8.15, ed è articolato su due percorsi: quello rosso, con partenza da via Sandro Pertini, fermata all’Ala Comunale e arrivo alla primaria, e quello verde, con partenza dal parchetto di via Salvo D’Acquisto, fermata in via Ellena e arrivo, ovviamente, a scuola.
© Riproduzione riservata - vietato l'utilizzo di testi, video e foto se non espressamente autorizzato dall'Editore
Per restare sempre informato, iscriviti ai nostri canali gratuiti:
la newsletter di WhatsApp per le notizie di Cronaca (per iscriverti invia un WhatsApp con scritto NEWS ON al 342.8644960);
il nostro canale Telegram (ObiettivoNews);
il nostro canale WhatsApp https://whatsapp.com/channel/0029Va9vIQO30LKS6x1jWN14 con le notizie selezionate dalla nostra redazione.