giovedì 18 Aprile 2024

Direttore Responsabile: Magda Bersini

spot_img

redazione@obiettivonews.it - 342.8644960

CASELLE – Milano: «Amministrazione senza idee per il futuro della città»

È l’accusa che il gruppo di opposizione “Progetto Caselle 2027” rivolge alla maggioranza guidata dal Sindaco Giuseppe Marsaglia

LEGGI LE ALTRE NOTIZIE DI:

CASELLE – Un’amministrazione senza idee, il cui operato è destinato a desertificare il centro cittadino. È l’accusa che il gruppo di opposizione “Progetto Caselle 2027” rivolge alla maggioranza guidata dal Sindaco Giuseppe Marsaglia. Considerazioni che partono dall’annunciato spostamento della scuola “Collodi”: «Un annuncio dato così, su un giornale, senza che il Consiglio ne fosse informato – ribadisce il consigliere Endrio Milano – Prima di fare questi interventi bisogna avere le idee chiare su come procedere: in caso contrario si rischia di creare altre cattedrali nel deserto, come la vecchia stazione e l’ex Baulino, desertificando il centro di Caselle e penalizzando i commercianti, che non arrivano da anni di extra guadagni ma dal periodo del Covid e dai salti mortali che hanno dovuto fare per non abbassare la saracinesca.

Proprio per avviare un dibattuto su questo tema abbiamo deciso di organizzare un incontro, aperto a tutti coloro che vorranno intervenire, nel quale, nella massima imparzialità, ciascuno potrà evidenziare la propria posizione e le proprie idee». L’incontro è stato messo in calendario per il prossimo 14 aprile: il luogo è ancora da definire. Definito, invece, il moderatore della serata, vale a dire il direttore di “Cose Nostre”, Elis Calegari. «In campagna elettorale siamo stati l’unica lista che ha messo sul piatto idee per il cento cittadino – aggiunge Milano – Trasformare il vecchio Baulino in un ostello per la gioventù, per intercettare il turismo giovanile che potrebbe gravitare su Caselle grazie ai voli a basso costo e al nuovo sistema di collegamento con Torino; spostare le classi in via Bona e trasferire gli uffici comunali nell’attuale scuola Collodi; ristrutturare la vecchia stazione e restituirla alla sua funzione originaria, cioè di stazione: penso ai ragazzi che scendono dal treno e per raggiungere l’ostello attraversano il centro città, mentre l’edificio di piazza Resistenza e quello di via Cravero potrebbero diventare sede di un centro diagnostico convenzionato e una spazio espositivo e per attività culturali. Noi le idee le abbiamo.

Questa Amministrazione dimostra di non averne. Marsaglia dal 2011 insiste per portare gli uffici del Comune al Baulino. Ma i tempi sono cambiati. Quella struttura è stata svuotata e per anni nessuno ha fatto nulla, è stata lasciata marcire, come pure la vecchia stazione. E visto che ha già sbagliato una volta sulla gestione degli edifici comunali è possibile che possa sbagliare di nuovo. Bisognerebbe fare tesoro delle buone idee, da qualunque parte provengano. Invece si decide di spostare una scuola in questo modo: un modo criminale. Non è così che si amministra. Ci si dovrebbe confrontare, spiegare le future intenzioni in modo da dare agli operatori del commercio il tempo per adeguarsi alle nuove situazioni». Critiche che non scompongono il sindaco Marsaglia: «Beh, noi le idee le abbiamo, le abbiamo inserite nel programma presentato agli elettori e che i casellesi hanno dimostrato di condividere – ribadisce – Sono le nostre idee, e possono non collimare con quelle di altri gruppi, e questo ci sta. Del resto si sapeva che era necessario spostare le scuole da quell’edificio, date le indicazioni dell’Enac. Si sa da anni. Bisogna, però, avere il coraggio di farlo: noi quel coraggio ce l’abbiamo. Sappiamo cosa fare, e andremo avanti per la nostra strada. Con molta serenità».

© Riproduzione riservata

Per restare sempre informato, iscriviti ai nostri canali gratuiti: la newsletter di WhatsApp per le notizie di Cronaca (per iscriverti invia un WhatsApp con scritto NEWS ON al 342.8644960); iscriviti al nostro canale Telegram (ObiettivoNews); oppure, da oggi, puoi anche iscriverti al nostro nuovo canale WhatsApp (https://whatsapp.com/channel/0029Va9vIQO30LKS6x1jWN14con le notizie selezionate dalla nostra redazione.

------------------------------------------
------------------------------------------
------------------------------------------
------------------------------------------
------------------------------------------
------------------------------------------
------------------------------------------

Ultim'ora

spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
spot_img